RISOTTO COZZE E ASPARAGI


Ingredienti per 2 persone : 170 gr. riso carnaroli - 450 gr. cozze intere - brodo di pesce - 4 asparagi grossi (circa 180 gr.) - un pizzico di zafferano ridotto in polvere - 1/2 scalogno - 1 spicchio di aglio - 1 peperoncino secco intero - una noce di burro - sale - pepe nero - olio e.v.o. -  1 tazzina di vino bianco - prezzemolo tritato


PREPARAZIONE
Far aprire le cozze con uno spicchio di aglio, il peperoncino, un gambo di prezzemolo. Ricavare i frutti e filtrare il loro liquido. Unirlo al brodo di pesce. 
Togliere le punte agli asparagi, pelare i gambi e cuocerli a vapore per circa 12-15 minuti. Quindi frullarli, aggiungendo qualche cucchiaio della loro acqua di cottura, se necessario.
Lessare le punte degli asparagi per 3 minuti in acqua bollente salata, scolarle e raffreddarle subito in acqua fredda. Tagliare qualche rondella dalla base delle punte e dividere a metà la punta rimasta intera.
Rosolare lo scalogno tritato, quindi unirvi il riso.
Tostarlo, sfumare con il vino bianco e poi cuocere bagnando con il brodo caldo.
A circa metà cottura unirvi il passato di asparagi. Quasi al termine, unire le rondelle di asparago e le cozze. Regolare di sale e pepe, unire lo zafferano e poi mantecare con il burro ed insaporire con prezzemolo tritato .
Far riposare coperto per 3 minuti, lontando dal fuoco. Quindi servire in piatti indivuduali decorando con le punte tenute da parte e riscaldate.

Commenti

Post più popolari