INSALATA DI MOSCARDINI, FAGIOLI E PEPERONI


Ingredienti per 2 persone: 500 gr. moscardini - 1/2 peperone già cotto  e spellato - fagioli cannellini  - 1/3 cipolla rossa - olio e.v.o. - sale - pepe nero - aglio - aceto balsamico - salvia, rosmarino, timo e prezzemolo per profumare
Per lessare i moscardini : 1 foglia di alloro - 1 gambo di prezzemolo - 1 spicchio di aglio - 1 scalogno - 1 pezzetto di gamba di sedano - vino bianco -  qualche bacca di ginepro e pepe nero - sale

PREPARAZIONE
Lessare i moscardini in abbondante acqua bollente salata, profumata con 1 foglia di alloro, 1 gambo di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 1 scalogno, 1 pezzetto di gamba di sedano, vino bianco e qualche bacca di ginepro e pepe nero. Cuocerli sino a quando saranno teneri, scolarli. Farli intiepidire e poi se sono un pò grossi tagliarli a metà.
Farli marinare in una ciotola con olio, aglio, pepe, prezzemolo tritato e buccia di limone grattugiata. Tenerli da parte.
Rosolare la cipolla affettata sottilmente con un filo di olio e.v.o. e lo spicchio di aglio, che poi andrà eliminato-
Unirvi il peperone tagliato Portare a cottura, regolare di sale e pepe e profumare con un trito di rosmarino, salvia, timo e prezzemolo.
Prima di servire, unirvi e fagioli scolati.
Unire i moscardini alle verdure e mescolare
Servire completando ogni piatto con un filo di olio e.v.o. e aceto balsamico.

Commenti

Post più popolari