MINI MOUSSE ESOTICHE AL LIME E ZENZERO


Ingredienti per 4 persone : 150 gr. yogurt bianco - 15 o 20 gr. zenzero fresco già pulito - 2 lime - 100 gr.zucchero semolato - 50 gr. albume d'uovo - 1 foglio piccolo di colla di pesce - 1 cucchiaio di liquore alla vaniglia - 7 o 8 meringhe e buccia di lime per decorare 


PREPARAZIONE
Sbucciare lo zenzero e grattugiarlo (15 gr.se si preferisce una versione più leggera, 20 gr. se piace il gusto piccantino). Grattugiare la scorza di un lime. 
Spremere il succo di entrambi.
Portare a bollore il succo con la buccia e lo zenzero e cuocere sino a far ridurre della metà. Aggiungere lo zucchero, farlo sciogliere completamente e far bollire ancora per circa 3 minuti, per ispessire un po' il composto.
Montare l'albume; quando comincia ad inspessirsi, versarvi lentamente anche lo sciroppo, continuando a sbattere con le fruste fino a raffreddamento.
Ammollare la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda, quindi scioglierla in un cucchiaio di liquore riscaldato. Amalgamare allo yogurt ed unirvi anche il composto di albume. Mescolare con dolcezza con movimenti dal basso verso l'alto.
Versare in quattro bicchierini monoporzione (o coppette) e mettere in frigorifero a rassodare per mezza giornata.
Servire rifinendo con dei fili di buccia di lime, fettine di lime e le meringhe sbriciolate.

Commenti

Post più popolari