MOUSSE DI YOGURT CAPUCCINO CON CUORE DI CIOCCOLATO FONDENTE


Ingredienti per 2 persone: 300 gr. yogurt bianco - 1 bustina caffè liofilizzato (anche 1 e mezza)- 10 cucchiaini circa zucchero semolato - 2 fogli di colla di pesce - 1 albume - cacao amaro in polvere - 3 cucchiai liquore alla nocciola - un pizzico di sale
per il cuore cioccolato : 30 gr. cioccolato fondente -  4 cucchiai liquore alla nocciola
e poi : amaretti piccoli - liquore all'amaretto

PREPARAZIONE
Per il cuore di cioccolato : sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il liquore. Versare dentro due piccoli stampini e far solidificare in frigorifero.
Intingere bene gli amaretti nel liquore all'amaretto e disponerli alla base di due tazze in gres.
Scaldare due cucchiai di acqua e sciogliervi il caffè liofilizzato. Unirlo allo yogurt, zuccherare. Ammollare la gelatina per 10 minuti in acqua fredda, quindi scolarla. Scaldare tre cucchiai di liquore e sciogliervi la gelatina, quindi unirla, mescolando, allo yogurt al caffè. Montare l'albume con un pizzico di sale, unirlo alla crema di yogurt, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarlo. Quindi versare un pò di composto dentro le due tazze (avvolte con un foglio di carta forno più alto delle tazze e fermato con due elastici per tazza - si consiglia di mettere un elastico un pò in alto, proprio all'inizio della tazza, per dare più struttura), disponervi al centro il cuore di crema al cioccolato e terminare con la mousse di yogurt restante. Mettete in frigorifero a solidificare. Al momento di servire, eliminare la carta forno e spolverare di cacao amaro.

Commenti

Post più popolari