PICCOLI FLAN DI CARNE



Ingredienti per 2 persone : 250 gr. macinato di manzo - 1/2 uovo - 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe - noce moscata -20 gr. burro, 20 gr. farina e 250 gr. latte per la besciamella -  salvia e rosmarino - farina e burro per lo stampo
per i funghi : 200 gr. champignon - 10 gr. porcini secchi - vino bianco - aglio - sale - pepe - erbe aromatiche (salvia, rosmarino, prezzemolo) - olio e.v.o.


PREPARAZIONE
Preparare la besciamella facendo fondere il burro, unire la faria e tostare per bene il roux. Quindi versare il latte. Mescolare per non formare i grumi e portare a cottura. Al termine regolare di sale e pepe e profumare con noce moscata grattugiata. 
Rosolare il macinato con olio e.v.o., salvia e rosmarino (che poi andranno eliminati). Sfumare con due cucchiai di marsala, far evaporare, salare e pepare. Portare a cottura. 
Per i funghi, ammollare quelli secchi, poi scolarli e strizzarli tagliuzzarli grossolanamente. Pulire gli champignon, e tagliarli a fettine. Rosolare i funghi con olio e aglio, sfumare con il vino bianco, far evaporare e portare a cottura. Regolare di sale e pepe e profumare con le erbe aromatiche tritate.
Frullare la carne con la besciamella, unire anche i funghi, il parmigiano e l'uovo. 
Versare in due stampini imburrati ed infarinati e cuocere in forno caldo a 180° per mezz'ora circa.

Commenti

Post più popolari