POLLO SATAY CON SALSA DI ARACHIDI - cucina indonesiana / per contorno : CETRIOLI ALLA SENAPE


Ingredienti per 2 persone : 1 cosciotto di pollo privato di pelle e osso - 6 spiedini di legno
Per la marinata satay  : 1/2 scalogno  - 1 spicchio d'aglio - 1/2 peperoncino rosso fresco affettato - pepe di cayenna q.b. - 8 gr. di radice di zenzero fresco già pulito e tagliato a fette sottili - 1/8 cucchiaino curcuma in polvere - 1/2 cucchiaio coriandolo macinato - 1/2 cucchiaino cumino macinato - 1 cucchiaio di salsa di soia - 1 cucchiaio salsa di pesce  (o colatura di alici) - 1,5 cucchiai di zucchero di canna - 1/2 cucchiaio olio vegetale - il succo di una fetta di lime

Ingredienti per la salsa di arachidi : 50 gr. arachidi tostate non salate, già pulite dal guscio - 20 gr. di acqua - 1 spicchio d'aglio intero - 1 cucchiaino di salsa di soia - 1/2 cucchiaino olio di sesamo - 1/2 cucchiaio di zucchero di canna - 1/2 cucchiaio salsa di pesce - succo di 1/4 lime - un pizzico di pepe di cayenna macinato - 20 gr. di latte di cocco - 1 pezzo da 1 cm. di peperoncino fresco piccante

PREPARAZIONE
Bagnare gli spiedini di legno per evitare di farli bruciare.
Tagliare il pollo a listarelle sottili e metterlo in una ciotola strofinata di aglio.
Aggiungere tutti gli ingredienti della marinata in un frullatore (non l'aglio, che serve solo per strofinare la ciotola) e mixare.
Versare la marinata sulla carne e mescolare bene per ricoprirla completamente.
Far riposare per una notte, coperto con pellicola trasparente, in frigorifero.
Togliere la carne dal frigorifero mezz'ora prima di cucinarla.
Infilzarla sugli spiedini.
Grigliare gli spiedini su una piastra unta di olio di arachide, insaporendo ulteriormente con la marinata rimasta nel contenitore. Rigirare gli spiedini in modo che si cuociano uniformemente.
Servirli con la salsa di arachidi preparata, e se si vuole, con riso Jasmine.
Per la salsa di arachidi : mettere tutti gli ingredienti in un frullatore (meno l'aglio) e frullare sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Regolare di sapore, aggiungendo salsa di soia o di pesce se manca sale, più peperoncino di cayenna se non è abbastanza piccante, succo di lime se troppo piccante o poco acida, o zucchero se poco dolce.
Mettere la salsa in una ciotola strofinata di aglio e far riposare per mezza giornata in frigorifero, coperto con pellicola trasparente.

Accompagnamento : CETRIOLI AL VINO BIANCO E SENAPE
Ingredienti : 2 cetrioli - 1 scalogno - 1 cucchiaino raso di grani di senape nera - 1 cucchiaino raso di grani di senape bianca - succo di 1/2 limone - 1/2 bicchiere di vino bianco - 1 cucchiaio di olio - sale - pepe nero - timo

PREPARAZIONE
Strofinare i cetrioli con sale grosso. Lasciarli riposare per 5 minuti. Lavarli, asciugarli e sbucciarli. Tagliarli eliminando il cuore centrale con i semi e tagliarli a bastoncino.
Tostare a secco in una padella antiaderente i semi di senape. Unirvi lo scalogno tritato e l'olio. Far appassire lo scalogno, senza farlo colorire. Eventualmente bagnare con qualche cucchiaio di acqua.
Quando si sarà ammorbidito, versare il succo di limone e il vino bianco. Portare a bollore. Salare, pepare, unire le foglioline di un rametto di timo e far sobbollire per pochi minuti.
Unirvi il cetriolo e cuocerlo per 4 o 5 minuti. Regolare di sale (se fosse troppo acido, unite un pizzico di zucchero)
Togliere dal fuoco e far raffreddare prima di servire.

Commenti

Post più popolari