TAGLIATELLE NERE CON RICCI DI MARE



























Ingredienti per 2 persone
Per le tagliatelle : 1 uovo e 1 tuorlo MAGNUM - 90 gr. farina 0 - 40 gr. semola di grano duro - 1/2 bustina di nero di seppia - 1 cucchiaio olio e.v.o.
Per il condimento : 10/12 pomodorini datterini grossi - 1 scatola di ricci di mare - erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, origano, poco basilico, finocchietto) - sale - pepe nero - peperoncino - aglio - olio e.v.o.- buccia di limone non trattato grattugiata


PREPARAZIONE
Per le tagliatelle : setacciare le farine e fare una fontana. Al centro sgusciare le uova, aggiungervi il nero di seppia e l'olio e.v.o. Impastare sino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi ricavare una palla, avvolgerla con pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per alcune ore (si consiglia almeno mezza giornata).
Tirarla fuori dal frigorifero e stenderla con la macchinetta per la pasta. Farla un pò asciugare su dei vassoi infarinati di semola e poi tagliarla a tagliatelle. Se non la si usa subito, disporla su dei vassoi infarinati sempre con semola e conservarla in frigorifero sino al momento dell'utilizzo.


Per il condimento : lavare ed asciugare i pomodorini, tagliarli a metà e poi in quarti. Privarli dei semini. disporli in una ciotola ben strofinata di aglio. Insaporire con le erbe aromatiche tritate, sale, pepe, peperoncino tritato e un filo di olio e.v.o. Far marinare in frigorifero per almeno due ore. 


Al momento della preparazione, portare a bollore abbondante acqua per lessare la pasta, salarla e poi cuocervi le tagliatelle. 
Nel frattempo scaldare un filo di olio e.v.o. con uno spicchio di aglio schiacciato, unirvi i pomodorini e farli saltare brevemente, unirvi la polpa di ricci di mare e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, cuocere per qualche istante, sino ad ottenere una salsina. Regolare di sale e profumare con buccia di limone grattugiata. 
Scolare la pasta ed unirla al condimento. se necessario aggiungere qualche cucchiaio della sua acqua di cottura tenuta da parte. 
Far insaporire per qualche istante, togliere dal fuoco e rifinire con un filo di olio e.v.o. prima di servire. 

Post più popolari