TORTELLI DI VALEGGIO



Ingredienti 
Per la pasta : 2 uova + 1 tuorlo - 150 gr. farina 0 di grano tenero - 60 gr. semola - 1/2 cucchiaio di olio e.v.o. - sale
Per il ripieno : 120 gr. carne di manzo - 120 gr. carne di pollo - 120 gr. carne di maiale - 70 gr. prosciutto crudo - 30 gr. parmigiano reggiano grattugiato - 25 gr. pangrattato - 1/2 uovo - 1/2 cipolla - noce moscata - rosmarino - sale - pepe


PREPARAZIONE
Per il ripieno : rosolare la cipolla a filetti con l'olio e.v.o. ed un rametto di rosmarino. Togliere gli aromi ed insaporirvi la carne, cuocendola completamente. Regolare di sale e pepe. Togliere dal fuoco, far raffreddare e poi frullare con il resto degli ingredienti (ossia uovo, pangrattato, parmigiano e crudo). Regolare di sapore ed insaporire con noce moscata grattugiata. 
Far insaporire in frigorifero per mezza giornata, così che si amalgamino i sapori.
Per la pasta : setacciare le farine, fare una fontana e al centro sgusciarvi le uova. Unire anche olio e sale ed impastare sino ad avere una palla omogenea. Far riposare in frigorifero per qualche ora, avvolto con pellicola trasparente. 
Per confezionare i tortelli, stendere la pasta sottile e farcirla con mucchietti di ripieno. Ritagliare della forma desiderata e richiudere bene i bordi della pasta. Conservarli in frigorifero su vassoi spolverati di semola sino al momento di cucinarli.
Al momento della preparazione, cuocerli in abbondante acqua bollente salata, scolarli e condirli a piacere con burro, salvia e parmigiano, o come si preferisce.

Commenti

Post più popolari