TUBETTONI CON BISQUE DI GAMBERI E PORCINI


Ingredienti per 2 persone : 170 gr. tubettoni o sedani - 15 gr. funghi porcini secchi - aglio - salvia - rosmarino - sale - pepe - cerfoglio - peperoncino di cayenna macinato - olio e.v.o.
Per la bisque : gamberi - odori (carota, cipolla, pochissimo sedano, aglio) - marsala secco - concentrato di pomodoro - sale - un piccolo pezzo di gambo di prezzemolo e di timo - pepe


PREPARAZIONE
Per la bisque : pulire i gamberi e mettere teste e carapaci in un'ampia pentola, farli tostare a fuoco vivace con un filo di olio e.v.o., quindi unite un piccolo trito di carota, cipolla e sedano e lo spicchio di aglio in camicia. Far appassire, sfumare con marsala, far evaporare e poi coprire con acqua fredda con cubetti di ghiaccio per avere uno choc termico che estrae meglio i sapori, aggiungere poco concentrato di pomodoro, un pizzico di sale, due grani di pepe nero, un rametto di timo e un pezzetto piccolo di gambo di prezzemolo. Portare a bollore e cuocere per una mezz'oretta, quindi filtrare, eliminare l'aglio e schiacciare per estrarre i succhi.
Ammollare i funghi porcini, poi strizzarli e saltarli in padella con l'aglio schiacciato, una foglia di salvia, un rametto di rosmarino ed un filo di olio. Portare a cottura bagnando con la loro acqua di ammollo. Regolare di sale e pepe e profumare con cerfoglio tritato (eliminare salvia e rosmarino).
A parte saltare anche i gamberi con olio e.v.o, regolare di sale, bagnare con qualche cucchiaio di bisque. Aggiungere un pizzico di peperoncino di cayenna e cerfoglio tritato. 
Lessare la pasta in acqua salata e bisque, scolarla al dente e farla saltare con i funghi, bagnando con qualche cucchiaio di acqua di cottura, unire anche i gamberi e far insaporire prima di togliere dal fuoco e servire.

Commenti

Post più popolari