ORECCHIETTE CON TONNO, SALSA VERDE E PECORINO


Ingredienti per 2 persone : 150 gr. orecchiette - 1 scatoletta di tonno sott'olio (sgocciolato 90 gr.) - una decina di pomodorini freschi marinati con pepe, basilico, aglio e poca buccia di limone grattugiata - sale - qualche fetta di pecorino semi-stagionato (io al peperoncino)
Per la salsa : un pugno di foglie di prezzemolo - 1/2 spicchio di aglio - 1/4 cucchiaino di origano secco - 1/4 cucchiaino di semi di cumino - un pizzico di pepe nero macinato al momento - 1 pizzico di peperoncino rosso in scaglie - 1 piccola foglia di alloro - 20 gr. olio e.v.o. - 1 cucchiaio di succo di limone - sale

PREPARAZIONE
Per la salsa (da fare possibilmente la sera prima) : ricavare le foglioline dal prezzemolo e tritarle finemente al coltello.
Metterle in una ciotola, con lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà. Aggiungere tutti gli ingredienti, per ultimo l'olio (eventualmente aggiungere anche mezzo cucchiaio di acqua fredda). Coprire con pellicola e lasciar insaporire per una giornata in un luogo fresco (in frigorifero). Poi eliminare aglio e alloro.
Dividere in quattro i pomodorini e privarli dei semi. Farli marinare in una ciotola strofinata di aglio con un pizzico di basilico secco, il pepe e la buccia di limone grattugiata (solo la parte gialla).
Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo scolare il tonno dal suo olio e sminuzzarlo. Metterlo in una zuppiera.
Aggiungere i pomodorini e condire con la salsa verde. Regolare di sale.
Scolare la pasta ed unirla al condimento, unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura se necessario.
Servire rifinendo con scaglie di formaggio.

Commenti

Post più popolari