PIZZA CON PRIMO SALE, OLIVE VERDI E PROSCIUTTO CRUDO


Ingredienti per la pasta : vedere qui .
Per la farcitura : 120 gr. formaggio primo sale - 150 gr. prosciutto crudo - una lattina di pomodori pelati a filetti - 1 mozzarella fiordilatte da 250 gr. - 15-20 olive verdi grandi, private del nocciolo - una ventina di pomodorini datterini - sale - pepe - origano  - santoreggia e basilico secchi per insaporire i pomodorini - olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto come indicato in questa preparazione .
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e poi in quattro. Privarli dei semi e metterli in una ciotola strofinata di aglio. Insaporirli con il basilico e la santoreggia. Pepare ed oliare leggermente. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero. Salarli (poco) solo prima di usarli.
Sgocciolare la mozzarella per mezza giornata. Dividerla in quattro e tamponarla con carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso.
Scolare i filetti di pomodoro, strizzarli un po', così da asciugarli; insaporirli con  un pizzico di origano, sale e pepe.
Stendere la pasta sulla teglia ricoperta con carta forno e farla riposare per un'ora.
Quindi cuocerla in forno caldo a 250°C nella parte medio-bassa per 8-9 minuti.
Toglierla dal forno e farcirla con i filetti di pomodoro, la mozzarella e il primo sale a dadini e le olive. Cuocere per altri 8-9 minuti nella parte centrale del forno, sino a doratura della pasta.
Togliere dal forno e rifinire con i pomodorini a crudo, un filo di buon olio e.v.o. e il prosciutto crudo a fette.

Commenti

Post più popolari