POLLO FRITTO CON SALSA AGRODOLCE ALLA THAILANDESE


Croccantissimo e saporitissimo. in assoluto uno dei miei piatti preferiti.
Unico problema : crea dipendenza.

Ingredienti per 2 persone: 200 gr. petto di pollo tagliato a dadi - olio di semi di arachide per friggere
Per marinare il pollo : 1/4 tazza di prezzemolo fresco tritato (un mazzetto) con 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo pestati - 1 spicchio d'aglio - 1/2 peperoncino fresco - 1/4 cucchiaino pepe nero - 1/4 cucchiaino coriandolo macinato - 1/8 cucchiaino di cumino macinato - 1/4 cucchiaino semi di cumino interi - 2 cucchiai salsa di pesce - 1 cucchiaio salsa di soia - 1/4 cucchiaino zucchero semolato
Per impanare il pollo : 50 gr. di farina di riso setacciata - 30 gr. di amido di mais setacciato - 1/4 cucchiaino peperoncino secco schiacciato - 1/8 cucchiaino sale - un pizzico di miscela 5 spezie cinese 
Per la sweet chilly sauce: 40 gr. di aceto di riso - 65 gr. zucchero bianco semolato - 30 gr. acqua -  1,5 cucchiai salsa di pesce - 1 cucchiaio sherry - 1 spicchio d'aglio - da 1/4 a 1/2 cucchiaio peperoncino secco tritato - 1/2 +1 / 4 cucchiaio di amido di mais  da sciogliere in 2 cucchiai acqua fredda - sale facoltativo e q.b.

PREPARAZIONE
Per la salsa agrodolce thailandese : mettere tutti gli ingredienti (meno  l'aglio, e l'amido di mais che va sciolto nella sua miscela d'acqua e va aggiunto dopo) in una piccola pentola. Portare a bollore.
Abbassare il fuoco e far sobbollire per 8 minuti circa, o fino a quando il composto si sarà ridotto della metà.
Abbassare il fuoco al minimo e aggiungere l'amido di mais sciolto nell'acqua.
Mescolate per non fare grumi e far addensare per circa 2 minuti.
Togliere dal fuoco e regolare di sapore. Si dovrebbe sentire prima il dolce, poi l'acido ed infine le note speziate e salate. Versare la salsa in una ciotola strofinata di aglio e far raffreddare.
Per marinare il pollo : tritare tutti gli ingredienti della marinata (meno l'aglio)
Mettere i pezzi di pollo in una ciotola strofinata di aglio, aggiungere la marinata e mescolare. Lasciare riposare in frigorifero, coperto, per una notte.
Mescolare tutti gli ingredienti della miscela per impanare in una ciotola, mescolando bene.
Passare il pollo nella miscela di farina impanandolo per bene. 
Friggerlo quindi in olio caldo. 
Scolarlo su carta assorbente e tenere in caldo nel forno.
Servire con la salsa thai agrodolce.

Commenti

Post più popolari