Salade Nicoise .. o Italianamente Condiglione



Ingredienti per 2 persone : 100/150 gr. cuori di lattuga - 4 piccole patate rosse - 150 gr. di fagiolini - 1 uovo grande - 3 pomodori cuore di bue - 5/6 acciughe sott'olio -  12 olive nere - 3 cipollotti bianchi - 1 peperone  verde a corno - 1 cetriolo piccolo - 150 gr. tonno sott'olio sgocciolato - 1/2 cucchiaio capperi sotto sale da dissalare -prezzemolo - basilico - origano - 1 spicchio di aglio
Per il condimento : 2 cucchiai di aceto di vino rosso - mezzo cucchiaino di senape - 4 cucchiai di olio e.v.o. - sale q.b. - pepe nero macinato facoltativo

PREPARAZIONE
Pulire i fagiolini e lessarli in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarli e raffreddarli subito, per mantenerli verdi e croccanti.
Lessare le patate con la buccia, partendo con acqua fredda salata. Scolarle quando sono cotte e lasciarle raffreddare.
Far bollire l' uovo per 8 minuti, scolarlo e raffreddarlo subito in acqua fredda. Una volta freddo, sgusciarlo. Pulire ed affettare sottilmente il peperone.
Pulire i pomodori e tagliarli a pezzi.  Sgocciolare le acciughe ed il tonno da loro olio di conservazione e tagliuzzarli molto grossolanamente.
Sciacquare anche i capperi dal sale. Strofinare di sale grosso il cetriolo. Farlo riposare per 5 minuti. Quindi sciacquarlo, asciugarlo e sbucciarlo. Tagliarlo a fette sottili. Affettare sottilmente i cipollotti (eventualmente tenerli a bagno in acqua fredda per una mezz'ora, se si ritiene che possano essere troppo forti).
Lavare la lattuga, asciugarla molto bene e strappare le foglie se sono grandi.
Strofinare una ciotola con uno spicchio di aglio tagliato a metà.
Disporvi i pomodori, le acciughe, le olive, il tonno, i capperi, il peperone, i cetrioli, i cipollotti e i fagiolini (tutti gli ingredienti meno l'insalata, le patate e  l'uovo).
Tritare il prezzemolo ed unirlo alle verdure. Aggiungere anche le foglie di basilico spezzettate ed un pizzico di origano. Far insaporire in frigorifero coperto, per una mezz'ora almeno.
Pelare le patate, tagliarle a fette ed insaporirle con due cucchiaini di aceto di vino bianco e sale. 
Emulsionare gli ingredienti del condimento e condirvi il composto preparato.
Fare un letto di insalata e condirlo con sale ed olio e.v.o..
Disporvi sopra le patate, tutte le altre verdure e l'uovo. Servire rifinendo con un filo di olio e.v.o.

Commenti

Post più popolari