SPIEDINI DI POLLO SPEZIATI CON SALSA DI YOGURT E MELANZANE


Ingredienti per 2 persone : 200 g di petto di pollo - 1 piccolo cipollotto rosso - un pizzico di foglioline di menta secche sbriciolate - 1/2 tuorlo - buccia di limone grattugiata (circa 1/4) - 1 cucchiaio di pangrattato - 1 cucchiaino di baharat  (per la ricetta di questo mix di spezie, vedere qui )- sale - olio e.v.o. - aglio
Per la salsa di melanzane e yogurt : 1 melanzana lunga - 80 gr. yogurt bianco - 1 cucchiaio di succo di lime - 1/2 cucchiaio di olio e.v.o. - un pizzico di menta secca - 1/2 cucchiaino di sale - pepe nero macinato, peperoncino in polvere  - aglio - un pizzico di zucchero q.b. per regolare l'acidità dello yogurt

PREPARAZIONE 
In una ciotola strofinata di aglio, mescolare la carne  di pollo tritata, il cipollotto sbucciato e tritato finemente, le foglioline di menta, il tuorlo, la buccia di limone, il pangrattato e il mix di spezie. Amalgamare per bene sino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire con pellicola e lasciar riposare per mezza giornata in frigorifero.
Al momento di cucinare, salare l'impasto, mescolare ancora e formare 10 palline; infilzarle su quattro stecchi di legno e schiacciarle leggermente, dando loro una forma ovale. 
Disporle su una teglia ricoperta con carta forno ed oliata. Oliare anche la carne degli spiedini, cosi da insaporirla. Cuocere in forno caldo 190°C per 10-15 minuti, rigirandoli per farli colorire da tutte le parti. 
Quindi tirarli fuori dal forno e servire con la salsa preparata.

Per la salsa : lavare le melanzane, asciugarle e bucherellarle con una forchetta. Cuocerle in forno caldo a 190°C sino a quando saranno morbide (una mezz'oretta circa).
Togliere dal forno ed eliminare la pelle. 
Strizzare dolcemente la melanzana in modo da eliminare parte della sua acqua. Quindi schiacciare la polpa con una forchetta e metterla in una ciotola strofinata di aglio. Aggiungere le spezie,  lo yogurt, lo zucchero, il succo di lime, l'olio, sale e pepe e la menta sbriciolata. Regolare di sapore secondo il proprio gusto. 

Commenti

Post più popolari