TACO-PIADE, IN PIENO MEXICAN STYLE



UN GUSCIO DI PIADINA PER UN RIPIENO IN PIENO STILE MESSICANO ....  SE NON E' FUSION QUESTA ....


Ingredienti per 2 persone
Per le piadine : 250 gr. farina bianca (160 gr. 00 - 90 gr. 0) - 8 gr. sale fino - 120 gr. acqua minerale naturale - 25 gr. olio e.v.o. - un pizzico di zucchero
Per la farcitura : 150 gr. formaggio capra semi stagionato - 150 gr. roast-beef - 2 pomodori ramati sodi - 1 spicchio aglio - 1/2 cipolla rossa Tropea - 50 gr. peperoncini jalapeno conservati - sale - pepe - erbe aromatiche (timo e santoreggia, prezzemolo) - 150 gr. di cuori di lattuga  - succo di lime

PREPARAZIONE
Per la salsa : affettare sottilmente la cipolla e soffriggerla con lo spicchio di aglio schiacciato ed un filo di olio e.v.o. Aggiungere i pomodori (precedentemente spellati e  tagliati a dadini) e i peperoni con un cucchiaino del loro liquido. Regolare di sale e pepe e far asciugare il composto per qualche minuto. Al termine aggiungere anche le erbe aromatiche tritate.
Per le piadine : setacciare la farina e fare una fontana sulla spianatoia. Versare l'acqua al centro, unirvi anche l'olio, lo zucchero ed il sale. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti ed impastare sino ad avere un composto omogeneo, liscio ed elastico. Fare una palla e lasciarla riposare coperto con  pellicola trasparente per un'ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo, riprendere la pasta e lavorarla per qualche istante, ricavando un salsicciotto un pò allungato e dividerlo a pezzi grandi come un uovo (circa 5). Appiattirli inizialmente un pò con le mani, dando una forma rotonda. Poi stenderli abbastanza sottilmente con un mattarello. Per avere una bella forma rotonda, usare il cerchio laterale di una tortiera con fondo estraibile (di circa 21 cm di diametro) e ritagliare con un coltellino lungo il bordo per eliminare la pasta eccedente. Coprire la pasta pronta con un telo, per non farla seccare.
Scaldare una o due ampie padelle antiaderenti con un goccio di olio e.v.o. molto leggero (con due padelle si possono fare due piadine contemporaneamente)
Tamponare il fondo con la carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Disporvi le piadine  e cuocerle circa 2 minuti per parte (per una piadina più morbida dovranno essere tenute poco sul fuoco, se la si vuole più croccante un minuto di più).
A questo punto sono pronte per essere farcite : prima il formaggio grattugiato a fori grossi, poi il roast-beef, la salsa di peperoncini, la lattuga tagliata a striscioline e qualche goccia di succo di lime. 

Commenti

Post più popolari