INSALATA DI POLLO SPEZIATO, MAIS E FAGIOLI ROSSI


Ingredienti per 2 persone: 150 gr. di chicchi di mais in scatola - 140 gr. fagioli rossi messicani in scatola, sciacquati e scolati - 1 peperone rosso grigliato, pulito e spellato - qualche falda di peperoncino jalapeno conservato, tritata - 1 cipolla rossa affettata sottilmente - 1 spicchio d'aglio - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato - 1/6 cucchiaino di cumino macinato - 1/6 cucchiaino di coriandolo macinato - pepe nero macinato - 1 cucchiaio di succo di lime fresco - 1/3 cucchiaio di aceto di riso - 1/3 cucchiaino di zucchero - 1/3 cucchiaino di sale - olio e.v.o.

Per la marinatura del pollo : 250 gr. petto di pollo - succo di 1/2 lime - 1 cucchiaio di salsa Worcester - 1/2 cucchiaino di tabasco - 1 cucchiaio di salsa di soia - 1 spicchio aglio - 1 cucchiaino di paprika  - 1 cucchiaino zucchero di canna - 1 cucchiaino di cumino in polvere - 1 cucchiaino di coriandolo in polvere

PREPARAZIONE
Tagliare a pezzetti il pollo e farlo marinare in una ciotola strofinata di aglio con il resto degli ingredienti.
Far insaporire, coperto, in frigorifero per almeno mezza giornata.
Scaldare un filo di olio in una padella capiente. Aggiungere il mais e soffriggere, mescolando, per circa 3-4 minuti. Unire anche i peperoni tagliati a falde e far insaporire qualche istante.
Versare in una grossa zuppiera strofinata di aglio, aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare bene. Regolare di sapore e mettere in frigo per mezza giornata. 
Prima di servire, mescolare ancora e regolare di sale e pepe. 
Cuocere il pollo in una padella con un filo di olio. Aggiungerlo all'insalata e servire.

Commenti

Post più popolari