SEMIFREDDO DI NOCCIOLE CON SALSA DI PESCHE E CIOCCOLATO FONDENTE


Ingredienti per 2 persone : 30 gr. albume - 100 gr. panna fresca - 30 gr. zucchero semolato - 7 gr. zucchero a velo - 25 gr. di nocciole sgusciate e tostate - un pizzico di sale
Per la salsa : 1 grossa pesca noce matura  - succo di 1 fettina di limone - 50 gr. zucchero semolato - 1 cucchiaio di liquore alla vaniglia - 70 ml. acqua
Per rifinire : cioccolato fondente al 70%

PREPARAZIONE
Mettere lo zucchero semolato in un pentolino con un cucchiaio di acqua e portare a 121°C.
Montare l'albume a neve con un pizzico di sale e lo zucchero a velo. Quindi aggiungervi lo sciroppo caldo, continuando a montare sino a raffreddamento completo.
Incorporare la panna montata e la frutta secca tritata al coltello, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto. Versare il composto in due stampini e mettere nel congelatore.
Pelare la pesca, eliminare il nocciolo e tagliarla a dadini. Bagnarla con il succo di limone.
Portare a bollore l'acqua con lo zucchero, fino a farlo addensare, aggiungere la pesca e far cuocere per qualche minuto, così da addensare la preparazione. Verso la fine unire anche il liquore.
Togliere dal fuoco, frullare e passare al setaccio (facoltativo). Far raffreddare.
Lasciar scongelare il dolce per mezz'ora a temperatura ambiente e servire con la salsa di pesche. Rifinire il semifreddo con cioccolato fondente tritato al coltello.

Commenti

Post più popolari