CURRY DI POLLO E FAGIOLINI in stile malese


Ingredienti per 2 persone
- per la pasta di curry : 2 grossi scalogni - 2 peperoncini freschi piccanti - un pizzico di bastoncini di lemongrass - un pezzo di radice di zenzero da 2,5 cm. grattugiato - 1/2 cucchiaino di curcuma - 1 cucchiaio di olio di arachidi - 1 cucchiaio di acqua fredda - 1 spicchio di aglio
- per il pollo e fagiolini : 200 gr. petto di pollo - 200 gr. fagiolini - 200 gr. latte di cocco - 1 cucchiaio di salsa di soia - 1 cucchiaio di salsa di pesce - 1 cucchiaino di zucchero bruno - 1 cucchiaino di fecola da sciogliere in un cucchiaio di acqua fredda - 1 grande stella di anice - 1 pezzo di bastoncino di cannella - 1 cipolla - olio di arachide - sale - pepe - prezzemolo
- per marinare il pollo : 1 spicchio di aglio - 1 cucchiaio di salsa di soia - zenzero e peperoncino in polvere
- per il riso : 150 gr. riso thaibonnet o jasmine - 100 gr. latte di cocco - 100 gr. acqua - sale

PREPARAZIONE
Per la pasta di curry : mettere tutti gli ingredienti in un frullatore (meno l'aglio) e mixare sino ad avere un composto omogeneo. Mettere in una ciotola strofinata di aglio e tenere coperto in frigorifero.
Tagliare il petto di pollo a cubotti e farlo marinare per mezza giornata in una ciotola con un cucchiaio di salsa di soia, un pizzico di zenzero in polvere e di peperoncino e uno spicchio di aglio diviso in due, che poi andrà eliminato.
Lessare i fagiolini spuntanti in acqua bollente salata per pochi minuti (devono rimanere croccanti), quindi scolarli e raffreddarli subito in acqua fredda, leggermente salata. Scolarli ed asciugarli.
Per la preparazione del curry : tostare per pochi minuti la pasta di curry con un cucchiaio di olio di semi di arachide, in una larga padella.
Aggiungere la cipolla affettata sottilmente e farla appassire (occorreranno circa 5 minuti).
Quindi unirvi il pollo, il latte di cocco, l'anice e la cannella, lo zucchero, la salsa di soia e quella di pesce. Mescolare per bene e portare a bollore; cuocere dolcemente, scoperto per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.
Quindi unire la fecola sciolta nell'acqua, per far addensare la salsa. 
Per ultimo unire i fagiolini tagliati in due o tre pezzi, far insaporire per pochi minuti. Eliminare la stella di anice e la cannella.
Cospargere di prezzemolo e servire con il riso.

Per il riso (che va preparato durante la preparazione del curry) : lavare bene il riso con acqua fredda, quindi scolarlo per bene.
Metterlo in una piccola pentola antiaderente con il resto degli ingredienti. Mescolare bene e portare a bollore, senza coperchio.
Una volta raggiunta l'ebollizione, coprire, abbassare il fuoco e cuocere 10 minuti. Togliere dal fuoco e far riposare per 5 minuti, sempre con il coperchio.
Quindi mescolare per sgranare il riso, e servirlo con il curry di pollo e fagiolini.

Commenti

Post più popolari