DUE DIP PER UN APPETIZER - etnici q.b. con un pizzico di originalità


DIP DI PEPERONI E FORMAGGIO DI CAPRA (in stile salsa huancaina, tipica peruviana)
Ingredienti per 2 persone :1/2 cipolla rossa tritata - 1 peperone giallo, grigliato e spellato - 1 spicchio d'aglio - 100 gr. di formaggio fresco di capra - sale e pepe q.b. - paprika - 1 cucchiaio di olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Pulire il peperone e tagliarlo a falde. 
Rosolare la cipolla, l'aglio intero schiacciato e l'olio. Unirvi il peperone e far insaporire, salando leggermente. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Eliminare l'aglio e frullare con un robot da cucina (eventualmente aggiungere un cucchiaio di acqua). Aggiungere il formaggio e frullare. Regolare di sale e pepe ed insaporire con un pizzico di paprika. Conservare coperto in frigorifero.
Servire a temperatura ambiente con verdure crude e crostini di pane.



DIP DI CAROTE VIOLA E HARISSA (in stile omi houria, salsa di carote e harissa tunisina)
Ingredienti per 2 persone: 200 gr. carote viola - 1/2 cucchiaio scarso di harissa - 1 cucchiaio di aceto di vino bianco non troppo acido - 20 gr. olio e.v.o. - 1/2 cucchiaino di carvi macinato - 1 spicchio di aglio - sale - zucchero per regolare la dolcezza della carota.
per servire : carote viola tagliate a bastoncini

PREPARAZIONE
Cuocere a vapore le carote pelate e tagliate a pezzi (per circa 20-30 minuti). Quindi frullarle con un frullatore ad immersione, aggiungendo qualche cucchiaio dell'acqua di lessatura, se occorre.
Mettere la purea in una ciotola strofinata di aglio, unire l'harissa, precedentemente sciolta nell'aceto. Regolare di sale (eventualmente aggiungere un pizzico di zucchero) ed unire anche il carvi e l'olio. Mescolare bene e far raffreddare. Servita come stuzzichino e appetizer, è deliziosa con carote viola crude, pelate e tagliate a bastoncini.

Commenti

Post più popolari