RAVIOLI AL LIMONE CON PESTO LEGGERO DI BASILICO


Ingredienti per 2 persone
- per la pasta : 90-100 gr. farina 0 - 35 gr. semola di grano duro - 1 uovo ed un tuorlo (uova magnum) - 1/2 cucchiaio di olio e.v.o. - sale
- per il ripieno : 250 gr. ricotta di bufala (o di pecora) - 60 gr. pecorino semistagionato sardo - 1/2 tuorlo di uovo magnum - 1/2 limone confit piccolo, tenuto a bagno in acqua fredda per 24 ore - maggiorana fresca - prezzemolo - sale - pepe nero
- per il pesto : 1 mazzetto di basilico - 1 cucchiaio di pinoli - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - olio e.v.o. - aglio
Per rifinire : concassè di pomodori datterini, privati dei semi

PREPARAZIONE
Preparare la pasta : fare una fontana e al centro sgusciarvi le uova.  Unire l'olio ed il sale. Impastare (aggiungendo eventualmente altra farina) sino ad ottenere un composto sodo ma elastico. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per qualche ora.
Per il ripieno : setacciare la ricotta. Unirvi il pecorino grattugiato, il limone, strizzato privato dei semi e tritato, il pepe, le foglioline di maggiorana, il prezzemolo tritato. Regolare di sale ed aggiungere anche l'uovo. Mescolare per bene, coprire con pellicola e far riposare in frigorifero, così che si fondano i sapori.
Per il pesto : mettere in un frullatore ad immersione le foglie di basilico, aggiungere il formaggio, i pinoli, due cucchiai di olio, un pizzico di sale ed un goccio di acqua fredda. Frullare sino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il pesto in una ciotola strofinata di aglio, regolare di sale e far riposare in frigorifero, coperto.
Tagliare a metà i pomodorini, privarli dei semi e poi tagliarli a fette, quindi a dadini. Conservarli in frigorifero coperti.
Stendere la pasta con la macchinetta (spessore penultima tacca), ricavare dei tondi di 7 cm. di diametro con un coppapasta. 
Farcirli con il ripieno e richiuderli a semicerchio.
Metterli su un vassoio infarinato di semola e procedere sino ad esaurimento del ripieno.
Conservare i ravioli ben infarinati di semola, coperti con un altro vassoio, in frigorifero.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e saltare i ravioli in una larga padella con il pesto e qualche cucchiaio della loro acqua di cottura. Servire rifinendo con i pomodorini.

Commenti

  1. Mi hai fatto venir voglia di riprendere il mattarello in mano...
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
  2. Mila : è vero, credo sia l'effetto di questa nuova frescura. E' ora di riprendere i mattarelli in mano !!!! Quanto ci piace .... Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari