COOKIES AL CIOCCOLATO BIANCO, NOCCIOLE E LIMONE


Ingredienti (per circa 32 biscotti) : 150 gr. farina 00 - 60 gr. burro morbido - 80 gr. zucchero di canna - 100 gr. cioccolato bianco tritato grossolanamente - 75 gr. nocciole tritate grossolanamente - 1/2 uovo MAGNUM leggermente sbattuto - 1 cucchiaino scarso di estratto di vaniglia - 1 cucchiaino di lievito in polvere vanigliato - 1 piccolo limone confit lasciato in acqua fredda per un giorno

PREPARAZIONE
Sbattere il burro e lo zucchero di canna in una grande ciotola fino a quando si ottiene una consistenza densa e cremosa. Aggiungere l'uovo e l'estratto di vaniglia e continuare a sbattere.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al mix di uova e burro.
Per ultimo unire il limone, precedentemente strizzato, privato dei semi e tritato al coltello, il cioccolato bianco e le nocciole. 
Far riposare il composto in frigorifero per una ventina di minuti.
Rivestire una teglia con carta da forno. Preriscaldate il forno a 180 ° C.
Prendere piccole porzioni di impasto, grandi quanto una noce, rotolarle fra le mani e poi appiattirle un po' fra i palmi.
Disporre i biscotti sulla teglia (io ho fatto due teglie da 16 biscotti l'una).
Cuocere in forno caldo per 18 minuti circa o fino a doratura. Togliere dal forno, aspettare qualche istante e poi mettere i biscotti su una griglia per farli raffreddare. Una volta freddi, riporli in una scatola chiusa.

Commenti

Post più popolari