FILETTO CON SALSA AI FUNGHI E SENAPE E PURE' DI MARRONI



Ingredienti per 2 persone : 2 filetti di manzo - olio e.v.o. - sale e pepe nero
Per la salsa : 120 gr. funghi champignon puliti - 1 spicchio d'aglio leggermente schiacciato - 1 scalogno tritato finemente - 1 rametto di timo - 45 gr. porto - 1/2 cucchiaio di aceto balsamico - 75 gr. brodo di carne  - 1 cucchiaio di panna fresca - 1/2 cucchiaio di senape in grani - prezzemolo tritato
Per i marroni : 200 gr. marroni - 8 gr. burro - 30 gr. panna - sale - pepe nero - semi di finocchio schiacciati - alloro

PREPARAZIONE
Per la salsa : in una padella, rosolare in un filo d'olio e.v.o. con un pezzetto di burro chiarificato lo scalogno con l'aglio e il timo.
Aggiungere i funghi puliti e tagliati a fette sottili. Farli insaporire per qualche istante. Sfumare con il porto e farlo evaporare.
Aggiungere l'aceto balsamico e far cuocere ancora per qualche istante. Salare leggermente.
Aggiungere il brodo, portare a bollore e far restringere, per circa 3 minuti.
Eliminare l'aglio e il timo e togliere dal fuoco.
Rosolare da tutte le parti la carne, in una padella con un filo di olio e.v.o., uno spicchio di aglio in camicia schiacciato ed un pezzetto di burro chiarificato, dopo averla salata e pepata.
Toglierla dalla padella e tenerla al caldo in forno, così da terminare la cottura.
Deglassare la padella della carne con poca acqua calda o brodo di carne. Versarvi la salsa e far insaporire.
Aggiungere la panna e la senape.  Per ultimo unire il prezzemolo. Regolare di sapore.
Servire versando la salsa sulla carne, rifinire con un filo di olio e.v.o. e accompagnare con il purea di marroni.
Per la purea : fare un taglio sulla pelle dei marroni e lessarli in acqua bollente leggermente salata, con una foglia di alloro, per mezz'ora. Scolarli e poi spellarli, tenendoli in caldo.
Frullarle, aiutandosi con l'aggiunta di qualche cucchiaio di acqua. Passare la purea al setaccio e poi metterla in una piccola pentola. Far asciugare per qualche istante, poi aggiungere il burro e farlo assorbire, quindi unire la panna. Cuocere dolcemente, mescolando, sino ad ottenere una purea. Regolare di sale e pepe e profumare con qualche seme di finocchio pestato.

Consiglio : far marinare precedentemente la carne con un filo di olio e.v.o., pepe macinato, rametti di timo e rosmarino.

Commenti

Post più popolari