FILETTO CON SALSA AL VINO ROSSO, CIOCCOLATO E SPEZIE BERBERE' CON PURE' DI PATATE AI FUNGHI



Ingredienti per 2 persone :
- per la miscela di spezie berberé : 1,5 cucchiai di paprika - 1/4 cucchiaio di peperoncino in fiocchi - 1 grano di  pepe lungo - 1/2 cucchiaio di zenzero in polvere - 1 cucchiaino di semi di cumino - 1/2 cucchiaino di curcuma - un pizzico di sale marino - 1/2 cucchiaino di semi di fieno greco - 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo - 1/2 cucchiaino di cardamomo - 1/4 cucchiaino di cannella in polvere - 1/4 cucchiaino di all-spice - una macinata di pepe nero in grani - 4 chiodi di garofano interi - un pizzico di noce moscata
- per la carne : 2 filetti di manzo da 120 gr. l'uno (va benissimo anche il controfiletto), marinati con timo, rosmarino, olio e.v.o. e pepe nero
- per la salsa : 1/2 cipolla - 1 spicchio di aglio - 30 gr. vino rosso - 1/2 cucchiaino di spezie berberè -  8 gr. cioccolato fondente (minimo 70%) - burro - olio e.v.o. - un pizzico di zucchero
- per il pure' di patate : 400 gr. patate - 20 gr. burro morbido - 1 tazza di latte - 40 gr. cipollotto pulito - 1 rametto di timo - sale - pepe - noce moscata - 1 o 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato  ---- per i funghi : 5 gr. funghi porcini secchi - 1 spicchio di aglio - sale - prezzemolo - timo - pepe nero - olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Marinare i due filetti con olio e.v.o., pepe nero, rametti di timo e rosmarino.
Per la miscela di spezie : unire tutti le spezie in una padella piccola, precedentemente riscaldata.
Cuocere a fuoco medio-alto, mescolando continuamente, fino a quando le spezie saranno tostate (circa 1 minuto). Toglierle dalla padella e raffreddarle completamente.
Poi macinarle finemente e conservarle a temperatura ambiente in un contenitore ermetico.
Rosolare la cipolla tritata con lo spicchio di aglio schiacciato e in camicia, con olio e.v.o. Rosolarla molto dolcemente, portandola a cottura (eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua o brodo).
Salare ed aggiungere un pizzico di zucchero.
Quando la cipolla sarà appassita, aggiungere le spezie e cuocere per qualche altro minuto. Eliminare l'aglio e tenere da parte.
Per cuocere il filetto : rosolarlo in padella con un filo di olio e.v.o., da tutte le parti, terminare poi la cottura in forno.
Scaldare il vino rosso, per far perdere l'amaro. 
Sfumare la padella di cottura della carne con il vino rosso. 
Aggiungere le cipolle e il cioccolato fondente tritato. Unire anche un pizzico di zucchero per regolare l'acidità del cioccolato e del vino. Regolare di sale e alla fine unire un piccolo pezzo di burro. 
Servire il filetto nappato con la salsa.

Per il pure : ammollare i funghi secchi con acqua calda. Dopo una ventina di minuti, scolarli e strizzarli. Tagliuzzarli finemente.
Insaporire un filo d'olio con l'aglio schiacciato in camicia. Unirvi i funghi e farli insaporire. Salare e poi bagnare con la loro acqua di ammollo filtrata. Portare a cottura. Al termine regolare di sale e pepe e profumare con prezzemolo e timo tritati.
Lessare le patate in acqua fredda con sale. Cuocerle sino a quando saranno tenere.
Scaldare il latte con il cipollotto tagliato a  filetti e un rametto di timo.
Scolare le patate, pelarle e passarle con lo schiacciapatate, aggiungere il burro morbido e mescolare sino a quando sarà completamente assorbito. Poi mettere su fuoco ed aggiungere il latte tiepido, filtrato al colino, aggiungendone mano a mano che viene assorbito, in modo da controllare la densità. Aggiungere i funghi porcini.
Regolare di sale e pepe e profumare con noce moscata. Per ultimo unire uno o due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. 

La miscela di spezie berberé è tipica della cucina eritrea ed etiope : è un mix di spezie decisamente piccante, con note importanti di cannella e chiodo di garofano. Trovo si sposi benissimo con il sapore del vino rosso e del cioccolato, ma dosate la quantità, perchè è piuttosto piccante.

Commenti

Post più popolari