PIZZA CON CIPOLLOTTI, ZUCCHINE, POMODORI SECCHI E BOTTARGA DI MUGGINE


Ingredienti per una teglia
Per l'impasto : procedere come indicato qui 
Per la farcitura : 2 scatole di pomodori pelati - 1 mozzarella fiordilatte da 250 gr. - 1 confezione di robiola da 100 gr. - 5 o 6 pomodori secchi sott'olio - 40 gr. bottarga di muggine - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - 1 mazzetto di cipollotti - 500 gr. zucchine - sale - pepe - olio e.v.o. - burro chiarificato - prezzemolo - rosmarino- timo

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto come indicato nella ricetta di riferimento.
Scolare i pomodori pelati e strizzarli bene. Scolare e strizzare anche la mozzarella. Poi tagliarla a dadini e cospargerla di parmigiano prima di usarla.
Affettare sottilmente i cipollotti e farli appassire in padella con una foglia di alloro, olio e.v.o. e una nocina di burro. Salare e portare a cottura. Al termine eliminare l'alloro e profumare con pepe, timo e prezzemolo tritato.
Arrostire le zucchine, tagliate a dadini (private della parte centrale più acquosa), con aglio, olio e.v.o., sale, pepe e rosmarino, in forno caldo a 200°C ventilato, per circa mezz'ora. 
Stendere la pasta e farla riposare per un'ora nella teglia.
Insaporire i pelati con sale, pepe ed origano.
Cuocere la pasta per 8 minuti a 250°C nella parte medio-bassa.
Poi farcirla con i pelati spezzettati, la mozzarella, la robiola spezzettata, le zucchine, i cipollotti e i pomodori secchi.
Rimettere in forno e cuocere per altri 8 minuti.
Togliere dal forno e rifinire con fettine di bottarga affettata sottilmente e un filo di olio e.v.o.. 

Commenti

Post più popolari