KAAB EL GHAZAL, ossia corna di gazzella : biscottini ripieni di pasta di mandorle


Ingredienti per 2 teglie
Per la pasta di mandorle : 250 g. mandorle spellate - 140 gr. zucchero semolato - 30 gr. acqua di fiori d'arancio - 30 gr. di burro fuso, 1/8 cucchiaino di cannella
Per la pasta : 190 gr. farina 00 - 1/4 cucchiaino di sale - 1 uovo piccolo - 80 gr. burro fuso - 2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
Per rifinire : 1 uovo - 1 cucchiaio di acqua di fiori di arancio
opzionale : acqua di fiori d'arancio, per spennellarli - zucchero a velo per spolverare

PREPARAZIONE
Per la pasta di mandorle : macinare le mandorle in un robot da cucina per cinque minuti, fino ad ottenere una pasta.
Con le mani, mescolare bene le mandorle con lo zucchero, la cannella e l'acqua di fiori d'arancio, così da ottenere un impasto umido.
Prendere una piccola parte della pasta di mandorle e darle la forma di una salsiccia, una sorta di bastoncino grande quanto un mignolo. Fare altrettanto con la pasta rimanente. Coprire e mettere da parte.
Per fare la pasta : mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido, e impastare a mano per una decina di minuti abbondante, fino a quando l'impasto è molto morbido ed elastico.
Dividere la pasta in tre porzioni, fare delle palline e avvolgerle con pellicola trasparente; mettere da parte a riposare per 15 minuti circa a temperatura ambiente.
Per dare la forma : spolverare con un velo di farina il piano di lavoro.
Stendere sottilmente una porzione di impasto (come si fa per dei ravioli, ottenendo un rettangolo).
Dividere i bastoncini di pasta di mandorle in pezzi lunghi quanto un dito.
Disporne alcuni sulla striscia di pasta. Ripiegare il bordo lungo della pasta sul ripieno sovrapponendo leggermente la pasta. Premere per sigillarla ermeticamente intorno alla pasta di mandorle. (a seconda della grandezza della pasta che si ha steso, si possono fare più biscotti per volta). 
Utilizzare le dita per pizzicare e modellare la pasta di mandorle dandole la forma di mezzaluna come la lettera "U". Inoltre dare una forma più affusolata alle estremità
Rifinire il bordo con una rotella dentellata. Assicurarsi che il biscotto sia ben chiuso e poi posizionarlo su una teglia ricoperta con carta forno, con la cresta dentellata in alto.
Ripetere l'operazione con gli ingredienti rimasti.
Preriscaldare il forno a 180 °C.
Sbattere l'uovo con l'acqua di fiori di arancio e spennellarvi i biscotti.
Poi, con uno spillo o uno spiedino, fare dei fori lungo la parte superiore di ogni biscotto.
Cuocere i biscotti in forno caldo per circa 12-14 minuti, o fino a quando sono dorati.
Trasferire i biscotti su una griglia e farli raffreddare completamente prima di riporli in un contenitore chiuso.
Opzionale : mentre i biscotti sono ancora caldi,  spennellali con poca acqua di fiori d'arancio e poi passarli nello zucchero a velo. 

Commenti

Post più popolari