QUADROTTI GUSTO SNICKERS : CIOCCOLATO, CARAMELLO E ARACHIDI


Ingredienti per 2 persone : 100 gr. cioccolato al latte tritato - 75 gr. zucchero semolato - 30 gr. acqua - 40 gr. panna a temperatura ambiente - 85 gr. cioccolato bianco tritato - 1/3 cucchiaino di sale fino - 65 gr. arachidi salate - burro per la teglia

PREPARAZIONE
Ricoprire il fondo e i lati di una teglia da 1/2 litro (anche di quelle di alluminio usa e getta) con carta da forno bagnata, strizzata ed asciugata.
Sciogliere a bagnomaria, o al microonde, metà cioccolato al latte. Versarlo nella teglietta e distribuirlo in modo uniforme.
Mettere nel congelatore fino a quando il cioccolato al latte è freddo e solido (il tempo di preparare il secondo strato).
In una pentola a fuoco basso, versare lo zucchero e l'acqua. Cuocere, mescolando, finché lo zucchero si scioglie e il liquido è chiaro. Portare a bollore, senza mescolare, cuocendo per circa 5 minuti, fino a quando lo zucchero comincia a diventare dorato e a caramellare.
Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la panna. Mescolare fino a quando sono ben amalgamati e sciolti (eventualmente rimettere la pentola su fuoco bassissimo).
Aggiungere il cioccolato bianco fuso e poi il sale; mescolare per amalgamare bene. Per ultimo unire le arachidi e mescolare. Far raffreddare leggermente, circa 5-10 minuti.
Versare il composto raffreddato sul cioccolato al latte e distribuirlo in modo uniforme. Mettere nel congelatore per una ventina di minuti.
Sciogliere il cioccolato al latte restante e versarlo nella teglietta, avendo cura di distribuirlo in uno strato uniforme.
Mettere in frigorifero a solidificare. Quindi tagliare in 12 quadrotti.
Conservare in un contenitore a chiusura ermetica, in frigorifero, per un massimo di 5 giorni.

Ricetta tratta dal sito Leite's Culinaria .

Commenti

Post più popolari