RAVIOLI DI PECORINO AL TARTUFO CON FUNGHI PORCINI


Ingredienti per 4 persone
Per la pasta : 2 uova intere grandi per pasta - 1 tuorli per pasta - 110 gr. farina 00  - 60 gr. farina 0 con manitoba (quella per pane) - 40 gr. semola di grano duro - 1 cucchiaio di olio e.v.o. - sale
Per il ripieno : 300 gr. ricotta di pecora - 60 gr. pecorino al tartufo grattugiato - sale - pepe nero - noce moscata
Per il condimento : 160 gr. porcini surgelati - 1/2 tazza di brodo di carne - 1 scalogno - marsala - sale - pepe - olio e.v.o. - burro - erbe aromatiche (salvia, timo e prezzemolo)
PREPARAZIONE
Tritare finemente lo scalogno. Rosolarlo con un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro, due rametti di timo e due foglie di salvia.
Unirvi i funghi, sfumare con marsala. Far evaporare e salare. Portare a cottura, bagnando con il brodo caldo. Al termine regolare di sale e pepe, eliminare timo e salvia e profumare con prezzemolo e timo tritati.
Per la pasta : fare una fontana con le farine. Sgusciarvi al centro le uova, ed unirvi l'olio ed il sale. Impastare sino ad ottenere un composto omogeneo (aggiungete altra farina se occorre). Fare una palla, avvolgere con pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Per il ripieno : setacciare la ricotta, unirvi il pecorino grattugiato, un pizzico di noce moscata grattugiata, sale e pepe.
Stendere la pasta e farcirla con il ripieno. Ricavare dei ravioli o dei tortelli, chiudendoli secondo il proprio gusto.
Lessarli in abbondante acqua salata, scolarli e farli saltare in padella con i funghi. Aggiungere una nocina di burro e servire rifinendo con delle scaglie di formaggio al tartufo.

Commenti

Post più popolari