RISOTTO AL LIMONE CON GAMBERI E STRACCIATELLA


Ingredienti per 2 persone : 160 gr. riso carnaroli - 8 gamberi - stracciatella - 1/2 scalogno - brodo di pesce - vino bianco - 1/2 limone - olio e.v.o. - sale - pepe - peperoncino di cayenna - zenzero fresco grattugiato - prezzemolo -burro - basilico

PREPARAZIONE
Pulire i gamberi eliminando testa, carapace e filetto nero intestinale. Marinarli con olio e.v.o., qualche goccia di succo di limone, qualche goccia di zenzero spremuto, pepe nero macinato, peperoncino di cayenna e prezzemolo tritato.

Se si desidera, con i resti dei gamberi, preparare un brodo : tostare teste e carapaci dei gamberi con poco olio e.v.o.. 
Poi aggiungere carota, sedano e cipolla tritati e uno spicchio di aglio in camicia. Far rosolare. Sfumare con marsala, far evaporare e poi versare acqua fredda a coprire. Aggiungere una lisca di pesce e poco concentrato di pomodoro. Unire un gambo di prezzemolo, due bacche di ginepro, tre grani di pepe nero e poco sale grosso. Portare a bollore e far sobbollire dolcemente per mezz'ora.
Eliminare l'aglio e filtrare il brodo al colino, schiacciando. Far raffreddare, mettere in frigorifero e poi eliminare l'eccesso di grasso in superficie.

Per il risotto
Rosolare lo scalogno tritato con un rametto di basilico,  olio e.v.o e poco burro. Quindi unirvi il riso. Tostare e poi sfumare con il vino bianco.  Eliminare il basilico.
Far evaporare e portare a cottura bagnando con il brodo bollente e salato.
Quando il riso è quasi cotto (e mancano circa 2-3 minuti), unire anche le code dei gamberi tagliate a pezzi e la buccia di limone grattugiata. Regolare di sale e pepe.
Togliere dal fuoco e mantecare con il burro. Fari riposare coperto per 3 minuti prima di servire rifinendo con la stracciatella insaporita con basilico, pepe nero e olio e.v.o..

Commenti

Post più popolari