PANCAKES DI FAVE con ricotta di pecora e pancetta


Ingredienti per 2 persone : 100 gr. fave pulite dal baccello - 2 cucchiai di latte  - 40 gr. uovo leggermente sbattuto  - 15 gr. di farina di riso - 5 gr. di farina di mais macinata fine (fumetto) - 1/4 cucchiaino di sale - 1/4 cucchiaino di zucchero - 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio - olio e.v.o. - erbe aromatiche (prezzemolo, finocchietto e pochissima menta secca tritata)
Per servire : 100 gr. pancetta piacentina arrotolata  - 100 gr. ricotta di pecora setacciata - 30 gr. pecorino sardo semistagionato - pepe nero

PREPARAZIONE
Lessare in abbondante acqua salata le fave per circa 5 minuti, fino a quando sono tenere, ma non molli. Scolarle e immergerle subito in acqua fredda per fermare la cottura. Tenerle con la pelle.
Mixare metà delle fave con il latte, fino a ottenere una purea liscia. Unire un pizzico di prezzemolo tritato, uno di finocchietto e poca menta tritata. Schiacciare le fave restanti con una forchetta.
Mescolare la purea di fave con l'uovo, la farina di riso e quella di mais setacciate, il sale, lo zucchero, e il bicarbonato. Unire le fave restanti (se l'impasto fosse troppo denso aggiungere un altro cucchiaio di latte)
Scaldare una padella media a fuoco medio-alto con poco olio e.v.o..
Con un cucchiaio, formare dei pancake. Cuocerli prima da una parte e poi dall'altra.
Setacciare la ricotta ed unirvi il pecorino grattugiato e un pizzico di pepe nero macinato.
Servire le frittelle con la pancetta e il formaggio.

Commenti

Post più popolari