TORTINO DI PATATE E BACCALA', PEPERONI CRUSCHI E STRACCIATELLA DI BUFALA


Ingredienti per 2 persone
Per il tortino di patate : 1 patata - 200 gr. baccalà giù dissalato, pulito da pelle e lische - 130 gr. latte - 100 gr. acqua - 2 cucchiai di parmigiano - 1 pomodoro secco - alloro - aglio - prezzemolo - scalogno - sale - pepe
Per la salsa di pomodoro : 100 gr. polpa di pomodoro - 1/2 scalogno - sale - peperoncino in polvere - olio e.v.o. - basilico - pochissima buccia di limone
Per i peperoni cruschi : 2 peperoni cruschi - olio e.v.o. - sale
e poi : un po' di stracciatella di bufala 

PREPARAZIONE
Affettare le patate sottili e sbollentarle in acqua bollente salata con una foglia di alloro, un gambo di prezzemolo e uno spicchio di aglio schiacciato in camicia. Scolarle e tenerle da parte.
Cuocere il baccalà con l'acqua, il latte, uno spicchio di aglio in camicia, un gambo di prezzemolo, una foglia di alloro e un pezzetto di scalogno.
Scolarlo e spezzettarlo, eliminando tutte le lische eventualmente rimaste. Insaporire con poco pepe.
Oliare due rettangoli di carta forno, strofinati di aglio. Disporvi al centro un coppapasta di 7 cm.
Dentro al coppapasta, fare uno strato con tre fette di patate. Disporvi qualche falda di pomodoro secco, e poi il pesce; schiacciare bene. 
Richiudere con altre tre fette di patata. Cospargere con pepe e parmigiano e mettere sopra una nocina di burro. Farne un altro.
Cuocere in forno caldo a 180°C per una ventina di minuti.
Rosolare lo scalogno tritato con  olio e.v.o. Unirvi la polpa di pomodoro. Salare, unire un pizzico di zucchero, uno di peperoncino e un ciuffo di basilico. Far restringere a fuoco dolce. Al termine regolare di sale, eliminare il ciuffo di basilico e profumare con un pizzico di buccia di limone grattugiata.
Pulire i peperoni eliminando picciolo e semi. Tagliarli a pezzi e friggerli in olio caldo. Scolarli e farli asciugare e raffreddare. Salarli prima di usarli.
Servire i tortini sopra la salsa di pomodoro riscaldata; rifinire con la stracciatella, un filo di olio e.v.o., pepe e i peperoni cruschi fritti.

Commenti

Post più popolari