INVOLTINI FRITTI DI PISELLI, PATATE E GORGONZOLA in agrodolce


Ingredienti per 2 persone : 2 fogli di pasta fillo - 120 gr. patate lessate (1 patata media)  - 120 gr. piselli già lessati  (da 300 gr. piselli nel baccello) - 120 gr. gorgonzola di capra - 2 cipollotti - un pizzico di menta secca - prezzemolo fresco tritato - semi di finocchio - 1 cucchiaino di aceto bianco - aglio - burro chiarificato - olio e.v.o. - sale - pepe - un pizzico di zucchero - olio di semi di arachide per friggere
Per accompagnare : 1 zucchina - 1 pera (piccola e croccante, come la S. Lucia) - succo di limone - olio e.v.o. - aceto bianco - sale - pepe - semi di senape - miele di acacia

PREPARAZIONE
Lessare la patata con la buccia partendo da acqua fredda leggermente salata. Scolarla, spellarla e schiacciarla.
Ricavare i piselli dai baccelli e sbollentarli in abbondante acqua salata con un pizzico di zucchero per 5 minuti. Scolarli e farli raffreddare in acqua fredda per mantenere il colore.
Tritare finemente i cipollotti, metterli a bagno in acqua fredda per renderli meno forti. Quindi scolarli e tamponarli per asciugarli ed eliminare l'acqua in eccesso.
In una ciotola strofinata di aglio, mescolare insieme le patate, i piselli, i cipollotti. 
Regolare di sale e pepe ed unire l'aceto, mescolando con dolcezza.
Profumare con le erbe aromatiche tritate e un pizzico di semi di finocchio pestati.
Aggiungere anche il gorgonzola a dadini. Far insaporire in frigorifero sino al momento dell'uso.
Ricavare 6 strisce dalla pasta fillo. Spennellarle con burro chiarificato precedentemente fuso e poi fatto intiepidire.
Farcirle con il composto di patate e richiudere a sigaro. Bagnare l'estremità per sigillarli bene il bordo. Friggere ad immersione in olio caldo sino a doratura. Scolare su carta assorbente.
Per l'accompagnamento : lavare la zucchina, asciugarla e farla a fili. Sbollentarli in acqua bollente salata per pochi secondi. Scolarli e raffreddarli subito in acqua e ghiaccio. Scolarli e asciugarli bene.
Fare a fettine sottili la pera con la buccia e bagnarla con poco limone per non farla annerire.
Condire le zucchine con un emulsione di pochissimo olio e.v.o., aceto bianco, senape, un pizzico di zucchero, sale e pepe.
Sporcare due piatti con fili di miele di acacia. Distribuirvi sopra le zucchine e ai lati le fettine di pera.
Disporre gli involtini sulle zucchine e servire. 

Commenti

Post più popolari