POLLO FRITTO CON SALSA ALLA SENAPE


Ingredienti per 2 persone : 250 gr. petto di pollo - 2 cucchiai di succo di limone - 1 cucchiaio di vino bianco - un goccio di olio e.v.o. - aglio - 1 ciuffo di prezzemolo fresco - qualche rametto di timo - un pizzico di peperoncino di cayenna macinato - farina 00 di grano tenero, 3 albumi di uova magnum - pepe nero - buccia di limone grattugiata - 8 fette di pancarre' per impanare - olio di semi di arachide per friggere
Per la salsa alla senape : 38 gr di senape - 38 gr di miele di acacia - 10 gr. fecola - 70 ml. di salsa di soia - 2 cucchiai di succo di limone

PREPARAZIONE
Togliere il lato esterno alle fette di pancarre'. Tritarle molto finemente con il cutter.
Tagliare a filetti il petto di pollo e marinarlo con succo di limone, il vino bianco, un filo di olio e.v.o., il peperoncino di cayenna macinato, il prezzemolo tritato e il timo tritato. Farlo riposare in una ciotola strofinata di aglio, coperto con pellicola, ed in frigorifero per alcune ore.
Scolare il pollo dalla marinata e tamponarlo per bene.
Passare i filetti nella farina, scuoterli per eliminare quella in eccesso, quindi passarli nell'albume leggermente sbattuto con pepe e buccia di limone grattugiata. Per ultimo passare nel pane tritato.
Friggere i filetti di petto di pollo in olio bollente, quindi scolarli e farli asciugare su carta assorbente.
Tenere in forno i filetti fritti, intanto che si friggono i restanti. 

Per la salsa : far sciogliere la fecola in 50 gr. di acqua fredda.
Mescolare il miele con la salsa di soia e la senape. Per ultimo unirvi la miscela di acqua e fecola.
Scaldare dolcemente il composto a bagnomaria, mescolando, sino a ottenere una salsa omogenea e rassodata. Spremere il limone e filtrarne il succo.  Togliere la salsa dal bagnomaria ed incorporarvi il succo.
Far raffreddare e servire la salsa a temperatura ambiente con i filetti di petti di pollo fritti.

Per accompagnare : fare a filetti una zucchina. Sbollentarli in acqua bollente salata per pochi secondi. Scolarli e tuffarli subito in acqua e ghiaccio. Scolarli per bene ed asciugarli tamponandoli.
Condirli con un emulsione di miele di acacia, senape francese, aceto bianco, olio e.v.o. e sale.

Commenti

Post più popolari