RISOTTO CON STILTON, FINOCCHIO E MIELE DI CASTAGNO


Ingredienti per 2 persone : 180 gr. riso carnaroli - 70 gr. stilton - 1 finocchio - 1/2 scalogno - brodo vegetale - vino bianco - 1 tazzina marsala - burro - olio e.v.o. - sale - pepe - miele di castagno - prezzemolo - parmigiano reggiano grattugiato - 10 mandorle (o noci) tostata

PREPARAZIONE
Affettare sottilmente il finocchio e ripassarlo in padella con uno spicchio di aglio in camicia, un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro. Sfumare con vino bianco e farlo evaporare. Salare e pepare leggermente e aggiungere un pizzico di zucchero, serve a rendere la verdura più dolce e saporita. Cuocere molto velocemente per tenerlo croccante. Al termine unire un pizzico di prezzemolo tritato, un pò di parmigiano reggiano grattugiato e qualche mandorla tostata e spezzettata.
A parte brasare dolcemente lo scalogno con un filo di olio e.v.o., una nocina di burro e una foglia di alloro, che poi andrà eliminata. Tostarvi il riso, quindi sfumare con il marsala. Farlo evaporare e poi bagnare con il brodo bollente e portare a cottura.
Al termine unire lo stilton e il finocchio. Mantecare fuori dal fuoco e far riposare coperto per 3 minuti.
Sporcare i piatti con un filo di miele di castagno. Disporvi sopra il riso e rifinire con poco finocchio tenuto da parte e le mandorle tritate (o le noci). 

Commenti

Post più popolari