MILLEFOGLIE DI PANE CARASAU con pomodoro e mozzarella


Ingredienti per 2-3 persone : 1 confezione di pane carasau diviso in quarti (una decina di pezzi) - 500 gr. pelati - 1 treccia di mozzarella parmigiano reggiano grattugiato - 70 gr. cacioricotta - 1 cipolla bionda - 1 spicchio di aglio - chili in polvere - 1 foglia di alloro - basilico - santoreggia - brodo di pollo o vegetale (o acqua calda) - sale - pepe - olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Scolare la mozzarella, tamponarla per asciugarla e poi tagliarla a pezzi.
Affettare sottilmente la cipolla. Rosolarla con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato e una foglia di alloro con un filo di olio e.v.o.. 
Eliminare l'alloro e unirvi il pomodoro. Salare leggermente, unire basilico e santoreggia, un pizzico di zucchero e uno di chili (regolandosi secondo il proprio gusto). Portare a bollore e cuocere dolcemente coperto per 40 minuti. Al termine eliminare l'aglio, regolare di sale e pepe.
Saldare il brodo  e versarlo in una teglietta, in cui andranno intinti i fogli di pane.
Oliare una teglia che possa andare in forno. 
Fare uno strato di pane con due pezzi di pane bagnati velocemente nel brodo. Cospargere con il sugo, la mozzarella e il cacioricotta grattugiato a fori grossi. Procedere con il pane e proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con pane, sugo, mozzarella e parmigiano reggiano grattugiato. Oliare leggermente e cuocere in forno caldo, ventilato, a 200°C per 15 minuti.
Togliere dal forno e dopo pochi minuti servire.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari