TORTA DUCHESSA DI PARMA ... decorata a modo mio ..


Ingredienti per 2-3 persone
Per la pasta di nocciole : 30 gr. farina di nocciole - 30 gr. burro - 30 gr. zucchero  - 30 gr. farina 00  - buccia grattugiata di limone - un pizzico di sale - 1 o 2 cucchiai di uovo sbattuto se l'impasto è troppo duro
Per la crema ganache al cioccolato: 82 gr. cioccolato fondente - 75 gr. panna fresca
Per la crema pasticcera : 70 gr. latte - 25 gr. panna fresca - 30 gr. zucchero  - 20 gr. tuorli - 8 gr. farina 00 - bacca di vaniglia
Per lo zabaione : 30 gr. marsala - 20 gr. vino bianco - 38 gr. zucchero  - 8 gr. farina 00 - 27 gr. tuorli d'uovo
- decorazione : scaglie di cioccolato fondente - granella di nocciole

PREPARAZIONE
Per la pasta di nocciole : mescolare insieme tutti gli ingredienti, formando una pasta consistente, metterla in frigorifero coperta con pellicola  per almeno mezz'ora. Quindi dividerla in tre e stenderla sottile, ottenendo 3 dischi di circa 11-12 cm di diametro.
Metterli su una teglia ricoperta con carta forno e cuocere a 160°C per circa 20 minuti. Sfornare e far raffreddare completamente su una gratella.
Per la crema pasticcera : scaldare il latte e la panna con la vaniglia; a parte montare il tuorlo con lo zucchero e la farina fino a quando è gonfio e spumoso. Versarvi il latte intiepidito e mescolare. Mettere su fuoco e scaldare sino a quando la crema si addensa.
Per la ganache al cioccolato : portare a bollore la panna, quindi versarla sul cioccolato tritato. Mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo. Unirvi 20 gr. crema pasticcera e mescolare.
Per lo zabaglione : bollire il marsala con lo zibibbo.
A parte montare il tuorlo con lo zucchero e la farina sino ad ottenere una crema spumosa. Versarvi il liquore e mettere su cuoco, cuocendo sino a quando la crema si addensa.
Per la composizione della torta : disporre un disco di pasta di nocciole su un piatto piano e spalmare un terzo di crema pasticcera.
Appoggiare il secondo disco e fare un cerchio con la crema pasticcera nella circonferenza del disco (di circa un paio di centimetri di larghezza). come una corona per poi contenere lo zabaglione all'interno. 
Riempire il centro con lo zabaione.
Terminare con il terzo disco; poi spalmare sulla superficie la crema pasticcera rimasta.
Decorare lati e sommità della torta con la ganache al cioccolato, tenuta per una decina di minuti in frigorifero così da renderla più consistente. Riempire con essa le fessure laterali della torta, pareggiandola per bene.
Mettere la torta in frigorifero per una decina di minuti e poi decorare i bordi con la granella di nocciole.
Decorare la superficie della torta con le scaglie di cioccolato e rimettere la torta in frigorifero (per almeno 3 ore).
Tirarla fuori dal frigorifero almeno 1 ora prima di gustarla e decorare la superficie con qualche nocciola intera.

Commenti

Post più popolari