CAKE DI CAROTE con glassa inglese

Ingredienti per 2 persone : 20 gr. tuorli - 15 gr. zucchero (per i tuorli) - 52 gr. albumi - 17 gr. zucchero (per gli albumi) - 25 gr. nocciole tostate in polvere - 25 gr. mandorle tostate in polvere - 10 gr. nocciole tostate intere - 35 gr. carote grattugiate - 22 gr. purea di carote - 17 gr. farina - buccia grattugiata di 1/4 arancia - 1/2 cucchiaino scarso di lievito per dolci - un pizzico di  sale Per la copertura : 100 gr. formaggio spalmabile - 20 gr. burro a temperatura ambiente - 50 gr. zucchero a velo - scorza di arancia grattugiata

PREPARAZIONE
Sbucciare 50 gr. di carote, cuocerle al vapore e ridurle in purea. 
Setacciare la farina con il sale e il lievito. Con una frusta montare i tuorli e lo zucchero finché il composto diventa chiaro. Montare gli albumi a neve e aggiungervi lo zucchero fino a ottenere una meringa. 
Incorporare delicatamente questa meringa al composto di tuorli. Unire le mandorle e le nocciole in polvere, le nocciole intere grossolanamente tritate, le carote grattugiate, la purea di carote e la buccia d’arancio. Aggiungere la farina setacciandola, e mescolare delicatamente finché l’impasto è omogeneo; versare in una teglia (quella monoporzione di alluminio usa e getta ricoperta di carta forno va benissimo) e cuocere a 170-180° per circa 40 minuti, o fino a quando il cake è dorato.
Togliere dal forno e far raffreddare su una gratella. 
Mescolare per bene tutti gli ingredienti della copertura e spalmarli sulla torta.
Tenere in frigorifero, coperto.
Tenere a temperatura ambiente prima di consumare il dolce, decorandolo con nocciole. 

La ricetta dell'impasto del cake è di Pierre Hermé.

Commenti

Post più popolari