CROQUETAS DE POLLO AI PISTACCHI

Ingredienti per 2 persone : 170 gr. petto di pollo - 120 gr. latte - 15 gr. farina 00 - 1/2 scalogno - 15 gr. pistacchi puliti non salati - 1 uovo per impanare - prezzemolo - sale - pepe - noce moscata - olio e.v.o. - 15 gr. burro - chili - paprika - farina 00 per impanare - pancarrè tritato - olio di semi di arachide per friggere


PREPARAZIONE
Tritare finemente lo scalogno e rosolarlo con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato, un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro. Aggiungervi il pollo tagliuzzato a dadini e farlo insaporire, unendo un pizzico di paprika e di chili (regolarsi secondo il proprio gusto e il tipi di spezie usate). Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Cuocere il pollo, regolare di sale e pepe e aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Sciogliere 15 gr. burro in un pentolino, tostarvi 15 gr. farina setacciata e poi versare il latte. Portare a cottura mescolando. Regolare di sale e pepe e noce moscata. Togliere dal fuoco e unirvi il pollo tritato e i pistacchi tritati grossolanamente. Far raffreddare e poi mettere in frigorifero, coperto, per almeno mezza giornata (anche una notte).
Il giorno successivo fare delle crocchette e tenerle in frigorifero.

Per cuocerle : passarle nella farina, quindi nell'uovo sbattuto leggermente salato e pepato (anche solo albume) e poi nel pane tritato.  Friggere in abbondante olio caldo ad immersione. Scolare su carta assorbente e servire.

Commenti

Post più popolari