INSALATA THAI DI MAIALE e anacardi

Ingredienti per 2 persone : 300 gr. lonza di maiale macinata - 1 spicchio d'aglio - 1 piccolo scalogno tritato - 1 peperoncino verde piccante senza semi e affettto sottilmente + 1/2 affettato per guarnire - succo di 1/2 lime, più spicchi di lime, per servire - 1 cucchiaio di salsa di pesce asiatica - 1/2 cucchiaino di zucchero di canna - 1/2 cucchiaino di sambal oelek - 1/2 cucchiaio di olio vegetale - 6 gr. prezzemolo fresco tritato - un pizzico di menta secca tritata - 8 gr. basilico fresco tritato - un pizzico di coriandolo macinato - sale e pepe - 40 gr. anacardi tostati o fritti non salati - qualche foglia di cuore di lattuga - 1 cetriolo strofinato di sale grosso per eliminare l'amaro, pelato e poi tagliato a strisce, eliminando la parte centrale con i semi

PREPARAZIONE
In una ciotola strofinata di aglio, mescolare la carne di maiale con lo scalogno e il peperoncino verde tritati. Farla marinare per qualche ora, coperta, in frigorifero.
In una piccola ciotola, mescolare il ​​succo di lime, la salsa di pesce, lo zucchero di canna e mezzo cucchiaino di sambal oelek.
In una padella, scaldare l'olio. Aggiungere il composto di carne di maiale e cuocere a fuoco alto, mescolando bene, per circa 5 minuti, sino a quando è cotta. Togliere dal fuoco e aggiungere la miscela di succo di lime. Lasciar riposare per 5 minuti. Trasferire la carne in una ciotola, aggiungere le erbe aromatiche tritate e un pizzico di coriandolo macinato. Regolare di sale e pepe e far riposare per mezz'ora, un'ora a temperatura ambiente.
Rifinire con gli anacardi tritati grossolanamente. Servire su un letto di lattuga spezzettata con le mani e condita con poco olio, sale e aceto bianco e fettine di cetriolo leggermente salate.
Rifinire con gli spicchi di lime, il sambal oelek e peperoncino verde affettato sottilmente, da aggiungere secondo il proprio gusto. 


Per il sambal oelek : pulire dai semi e tagliare a pezzi 30 gr. di peperoncino rosso piccante fresco. Metterli nel bicchiere del frullatore insieme a 9 gr. zenzero a pezzetti e a un pizzico di steli di citronella tagliati a pezzetti. Aggiungere 10 gr. di aceto bianco e pochi cucchiai di acqua. Frullare sino ad avere un composto omogeneo. Versare in un pentolino ed aggiungere mezzo spicchio di aglio intero. Portare a bollore e cuocere per circa 5 minuti, sino ad avere una salsa densa. Spegnere il fuoco ed aggiungere 11 gr. zucchero semolato, sale e un pizzico di buccia di lime grattugiata. Eliminare l'aglio e versare la salsa in una ciotola strofinata di aglio. Far raffreddare.

Commenti

Post più popolari