MISSISSIPPI MUD PIE

Ingredienti per 2 persone (ricetta di Martha Stewart ricalibrata per una dimensione più piccola della torta)

Per la base : 10-12 biscotti (tipo Oreo) tritati - 2-3 cucchiai di burro sciolto e fatto intiepidire
Per l'impasto : 10 gr. burro - 30 gr. cioccolato fondente tritato - 10 gr. caffè a temperatura ambiente - un pizzico di sale - un pizzico di vaniglia in polvere - 1 uovo grandissimo (sui 70 gr.) - 34 gr. zucchero
Per il budino al cioccolato : 37 gr. zucchero - 15 gr. cacao amaro in polvere - 7 gr. amido di mais - un pizzico di sale - 1 rosso d'uovo grandissimo - 150 gr. latte - 10 gr. burro - un pizzico di vaniglia in polvere - 21 gr. cioccolato fondente
Per la panna montata : 100 gr. panna - 1/2 cucchiaio di zucchero semolato

PREPARAZIONE
Per la base della torta : preriscaldare il forno a 150°C. Ricoprire una teglia (io ho usato uno stampo di alluminio usa e getta rettangolare, quello da 0.5 l.) con carta forno. 
Tritare i biscotti e aggiungervi il burro fuso, mescolando sino ad avere un composto omogeneo.
Versare nella teglia e ricoprire base e lati. Mettere nel freezer per circa 10 minuti.
Poi cuocere in forno caldo per circa 10 minuti. Trasferire su una gratella e far raffreddare.
Per l'impasto : scaldare il forno a 180°C.
Sciogliere il burro e il cioccolato tritato a bagnomaria. Togliere dal fuoco. In una piccola ciotola, mescolare insieme il caffè, il sale e la vaniglia.
Montare i tuorli d'uovo con 17 gr. zucchero fino a ottenere un composto chiaro e gonfio.
Aggiungete il composto di cioccolato fuso e sbattere per mescolare gli ingredienti.
Aggiungete il composto di caffè e montare ancora. Montare i bianchi d'uovo a neve con i restanti 17 gr. di zucchero.  Mescolare i bianchi al composto di cioccolato mescolando con delicatezza per non smontarli, mescolando dal basso verso l'alto.
Versare il composto sulla base di biscotto e rimettere in forno per circa 30 minuti. Il composto non deve apparire completamente cotto. Sfornare e mettere su una gratella a raffreddare completamente. Coprire e mettere in frigo almeno 3 ore, anche una notte.
Per il budino di cioccolato: in una casseruola, sbattere insieme lo zucchero, il cacao in polvere, l'amido di mais, la vaniglia e il sale. Aggiungere i tuorli d'uovo e mescolare per avere un composto omogeneo. Versare lentamente il latte, mescolando. Passare al colino la crema per eliminare eventuali grumi. Versarla poi in una casseruola e metterla sul fuoco; portare dolcemente ad ebollizione. Quando il composto è sodo e denso, versare il budino in una ciotola. Aggiungere il burro e il cioccolato tritato; mescolare per bene, sino a scioglierli completamente ottenendo un composto perfettamente liscio ed omogeneo. Coprire con carta forno bagnata e strizzata e far  raffreddare prima di mettere in frigorifero per almeno 3 ore.
Versare quindi il budino sulla torta. Formando uno strato uniforme. Rimettere in frigorifero.

Preparare la panna montata : montare la panna fredda con lo zucchero e stenderla sul budino. 
Servire la torta.

Commenti

Post più popolari