PIZZA CON CICORIA, FAVE E ACCIUGHE

Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere QUI
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 treccia di mozzarella da 250 gr. - 250 gr. fave tolte dal baccello  - 500 gr. cicoria catalogna - 10 filetti di acciughe sott'olio - burrata o stracciatella - aglio - scalogno - 80 gr. ricotta stagionata - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe - origano - olio e.v.o. - erbe aromatiche fresche: prezzemolo, finocchietto

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto come indicato nella ricetta.
Scolare la mozzarella, strizzarla e poi tagliarla a dadi. Cospargerli di parmigiano grattugiato.
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con sale, pepe ed origano.
Pulire le fave, togliendole dal baccello. Lessarle in abbondante acqua salata per circa 4-5 minuti. Scolarle e raffreddarle in acqua e ghiaccio. Scolarle ed eliminare la pellicina.
Rosolare lo scalogno tritato finemente con un filo di olio e.v.o. Unirvi le fave e insaporirle per qualche istante. Regolare di sale e pepe e togliere dal fuoco. Insaporire con prezzemolo e finocchietto tritati.
Lessare la cicoria in abbondante acqua salata (per una decina di minuti). Scolarla e strizzarla. Farla poi saltare in una padella con un filo di olio all'aglio e peperoncino. Regolare di sale.
Stendere la pasta e farla riposare per due ore nella teglia ricoperta con carta forno.
Cuocere il guscio di pasta per 7 minuti a 250°C ventilato, nella parte medio-bassa.
Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, la cicoria, le fave e il cacioricotta.
Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Rifinire con le acciughe e qualche pezzetto di burrata stracciata. 

Commenti

Post più popolari