PIZZA PAELLA




Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 mozzarella fiordilatte da 250 gr. - 100 gr. fave sgusciate - 250 gr. code di gambero - 250 gr. seppioline pulite - 1 peperone rosso - 1 peperone verde a corno - aglio - 1/2 scalogno - un pizzico di pistilli di zafferano - 1/2 cucchiaio scarso di paprika - un pizzico di chili - 60 gr. chorizo - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - vino bianco - 1 fettina di lime - sale - pepe - origano - erba cipollina - prezzemolo - olio e.v.o.

PREPARAZIONE

Preparare l'impasto come indicato nella ricetta di riferimento.
Grigliare il peperone rosso in forno per abbrustolire la pelle. Avvolgerlo con carta stagnola e farlo riposare. Quindi spellarlo, eliminare semi e filamenti e tagliarlo a dadini o a strisce. Pulire il peperone a corno eliminando semi e filamenti, tagliarlo a filetti.
Marinare i gamberi puliti con l'aglio, un pizzico di chili, l'erba cipollina, il prezzemolo tritato e il succo di una fetta di lime. Lessare le fave per circa 4 minuti in abbondante acqua salata. Scolarle e raffreddarle in acqua e ghiaccio. 
Rosolare dolcemente lo scalogno tritato con uno spicchio di aglio schiacciato in camicia e un pizzico di peperoncino. Aggiungervi le seppie e, il chili e lo zafferano. Portare a cottura (una mezz'oretta circa). Quando sono tenere, aggiungere i peperoni puliti e tagliati a dadini o a falde. Cuocere per altri 10 minuti.
Per ultimo unire le fave (precedentemente private della pellicina). Regolare di sale e pepe e profumare con prezzemolo tritato. 
Scolare la mozzarella, strizzarla e poi tagliarla a dadi. Cospargerli di formaggio grattugiato. 
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con sale, pepe ed origano.
Stendere la pasta e farla riposare per un'ora nella teglia ricoperta con carta forno. 
Cuocere il guscio di pasta per 7 minuti a 250°C ventilato, nella parte medio-bassa.
Farcire con i pelati, la mozzarella, il mix di verdure, pesce e il chorizo. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Rifinire con i gamberi, spadellati velocemente in padella con olio e.v.o., salati e pepati.

Commenti

Post più popolari