RED VELVET Cake


Ingredienti per due torte mono-porzione 
Per l'impasto : 125 gr. farina 00  - 1/4 cucchiaino di sale - 1 cucchiaio (8gr.) cacao in polvere - 57 gr. burro morbido - 150 gr. zucchero semolato - 1 uovo grande - 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia - 120 gr. yogurt intero - 1 cucchiaio di colorante alimentare rosso liquido - 1/2 cucchiaino di aceto bianco - 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Per la glassa al formaggio : 112 gr. formaggio cremoso a temperatura ambiente - 112 gr. mascarpone a temperatura ambiente - 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia puro - 57 gr. zucchero a velo - 180 gr. panna da montare ad alto contenuto di grasso

PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 175°C con dentro una teglia. 
Ricoprire di carta forno uno stampo rotondo di 20 cm. di diametro (alto almeno 5 cm.). 
In una terrina setacciare insieme la farina, il sale e il cacao. 
In una ciotola montare il burro fino a renderlo morbido. Aggiungere lo zucchero e continuare a montare. 
Aggiungere l'uovo e poi l'estratto di vaniglia, continuando a montare sino ad avere un composto omogeneo. 
In una tazza mescolare lo yogurt con il colorante alimentare rosso.  Mescolando, aggiungere al composto di burro la miscela di farina e yogurt, in tre aggiunte, iniziando e finendo con la farina.
In una tazzina unire l'aceto e il bicarbonato. Farlo "frizzare" e poi aggiungerlo alla torta.  
Lavorare velocemente e versare il composto nello stampo. Cuocere in forno caldo per circa 25 - 30 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta esce asciutto. 
Far raffreddare la torta nel suo stampo su una griglia per 10 minuti. Poi sformare e far raffreddare completamente. 
Una volta che la torta è totalmente fredda, coprire con pellicola  (o metterla in un sacchetto) e metterla in frigorifero per qualche ora (o anche tutta la notte, per rendere più facile la glassatura del dolce).
Per la glassa :  in una ciotola montare il formaggio cremoso con il mascarpone. Aggiungere la vaniglia e lo zucchero a velo e sbattere sino ad avere un composto liscio. Aggiungere gradualmente anche la panna montata. 
Per il montaggio: tagliare quattro cerchi di 7 cm. di diametro dalla torta, e dividere ognuno in due orizzontalmente. Così si otterranno quattro strati per ogni mini-torta. 
Posizionare due degli strati della torta davanti a voi. 
Stendere uno strato di glassa. Posizionare un altro strato di torta sopra la glassa e continuare a glassare e a impilare gli strati di torta. Glassare i lati e la cima delle mini-torte. Rifinire la cima con cocco disidratato e la base con briciole di torta. 

Commenti

Post più popolari