ORATA con burro TANDOORI e patate allo ZAFFERANO


Ingredienti per 2 persone : 2 filetti di orata  - olio e.v.o.
Per il burro tandoori : aglio - 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato - 2 peperoncini verdi - ¼ di cucchiaino peperoncino rosso in polvere - ½ cucchiaino curcuma - ½ cucchiaino garam masala - succo  ½ limone - 50 gr. burro a temperatura ambiente
Per le patate : 2 patate - 1 bustina di zafferano - 1 cipollotto - 1 spicchio di aglio - una foglia di alloro - vino bianco - brodo vegetale - ghee - sale e pepe - prezzemolo tritato - una nocina di burro - un pizzico di buccia di limone grattugiata - un pizzico di zenzero macinato

PREPARAZIONE
Per il burro tandoori (che avanzerà, ma può sempre essere congelato) : mescolare gli ingredienti (meno l'aglio) in un piccolo robot da cucina sino ad ottenere un composto omogeneo. Strofinare una ciotola di aglio e versarvi il composto. Mescolare, coprire con pellicola e mettere in frigorifero.
Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio. Salare e pepare i filetti di pesce e metterli in padella, con la pelle rivolta verso il basso. Cuocerli e poi girare con delicatezza i filetti e unire un cucchiaio di burro tandoori  e irrorarvi il pesce. Servire subito con le patate allo zafferano.
Per le patate : sbollentare le patate pelate e tagliate a cubetti in abbondante acqua salata con una foglia di alloro. Scolarle e tenerle da parte. 
Mescolare una nocina di burro con poca buccia di limone grattugiata ed un pizzico di zenzero macinato. Mettere in frigorifero.
Rosolare dolcemente un cipollotto affettato sottilmente con il ghee e uno spicchio di aglio (che poi andrà eliminato). 
Sfumare con una tazzina di vino bianco secco. Farlo evaporare. 
Aggiungere le patate e farle insaporire. Aggiungere lo zafferano sciolto in poco brodo vegetale caldo e portare a cottura. Regolare di sale e pepe e rifinire con prezzemolo tritato e una nocina di burro al limone. 

Commenti

Post più popolari