PIZZA con HUMMUS di FAVE, Caprino e Prosciutto Crudo


Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. - 100 gr. caprino fresco - 100 gr. prosciutto crudo  - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe - origano - olio e.v.o.
Per l'hummus di fave : 300 gr. fave surgelate - scorza di 1/2 limone - succo di 1/2 limone (scarso) - aglio - 1/2 cucchiaino cumino macinato - 1/4 cucchiaino di paprika - 1/4 cucchiaino di peperoncino - prezzemolo fresco tritato - menta secca - un pizzico di zucchero semolato - olio e.v.o. - sale e pepe

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto come indicato nella ricetta di riferimento.
Per l'hummus : lessare le fave in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scolarle, raffreddarle in acqua fredda; poi scolarle di nuovo.
Scaldare due cucchiai di olio e.v.o. con due spicchi di aglio. Cuocere per 3 minuti, a fuoco molto dolce. Eliminare l'aglio. Frullare insieme le fave con l'olio aromatizzato, le spezie. la buccia di limone e un pizzico di zucchero (e se necessario poca acqua di cottura). Aggiungere il succo di limone, il prezzemolo, pochissima menta, sale e poco pepe. Regolare di sapore. 
Scolare la mozzarella, strizzarla e poi tagliarla a dadi. Cospargerli di formaggio grattugiato.
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con sale, pepe ed origano.
Stendere la pasta e farla riposare per due ore  a temperatura ambiente nella teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o..
Cuocere il guscio di pasta per 7 minuti a 250°C ventilato, nella parte medio-bassa.
Quindi farcire con l'hummus, i pelati, la mozzarella, e il caprino. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Sfornare e rifinire con il prosciutto crudo.

Commenti

  1. andreusanchez : grazie per avermi avvertito, mi sono subito registrata ed ho inserito il bannerino.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari