POLPETTE speziate con COUSCOUS aromatico all' harissa


Ingredienti per 2 persone 
Per le polpette : 300 gr. macinato magro di manzo - 1/2 cipolla rossa tritata - 1 spicchio d'aglio schiacciato - 1 cm. di radice di zenzero fresco tritato - un pizzico di fiocchi di peperoncino essiccati - 1 cucchiaino di cumino macinato - 1/2 cucchiaino di coriandolo macinato - 1/2 cucchiaino di cannella macinata - olio e.v.o. - 400 gr. pelati in barattolo - 100 gr. brodo vegetale - prezzemolo tritato - un pizzico di zucchero semolato - sale
Per il cous cous : 100 gr. cous cous - 1 cipollotto, affettato sottilmente - un pizzico di menta secca - 70 gr. pomodorini tagliati a dadini - 60 gr. peperone verde tagliato a filetti o a dadini - 120 gr. brodo vegetale caldo - 1/2 cucchiaino di harissa - 1 cucchiaio di olio e.v.o. - succo di 1/4 limone - una nocina di burro - sale
Per l'harissa : 1 cucchiaio di semi di coriandolo - 1 cucchiaio di semi di cumino - 1 cucchiaio di semi di finocchio - aglio - 50 gr. cipolla rossa  tritata grossolanamente - 180 gr. peperoncini rossi piccanti, privati dei semi e tritati grossolanamente - 60 gr. peperone rosso grigliato, spellato e tritato grossolanamente - un pizzico di zucchero semolato - 1/2 cucchiaino di sale - olio e.v.o. 

PREPARAZIONE
Per l'harissa : tostare i semi di coriandolo, cumino e finocchio in una padella a secco per un paio di minuti.  Macinare il mix di spezie in un frullatore sino ad ottenere una polvere finissima (va bene un macina caffè o un mortaio).
Mettere nel bicchiere di un frullatore la cipolla, i peperoncini, il peperone e qualche cucchiaio di olio (2 o 3 bastano). Frullare sino ad ottenere una pasta abbastanza omogenea. 
Metterla in un pentolino strofinato di aglio, con dentro due spicchi di aglio; aggiungere un pizzico di zucchero e cuocere per circa 5-10 minuti, fino ad ottenere una consistenza densa. Incorporare le spezie macinate e 1/2 cucchiaino di sale; togliere dal fuoco. Far raffreddare. 
Per il cous cous : metterlo in una ciotola e condirlo con il cipollotto, il peperone, la menta e i pomodorini. 
In un piccolo tegame antiaderente portare a bollore il brodo vegetale salato, sciogliervi l'harissa e versarvi il cous cous. 
Mescolare e coprire con un coperchio. Lasciare riposare per circa 2 minuti. Mettere su fuoco, unire una nocina di burro e scaldare dolcemente per 3 minuti, sgranando e mescolando continuamente. 
Togliere dal fuoco, coprire e far riposare per 8 minuti. Infine condire con un filo di olio e.v.o. e il succo di limone. Mescolare bene. 
Per le polpette : mettere il macinato, la cipolla, metà dello zenzero e metà delle spezie in una ciotola; regolare di sale e mescolare bene. Formare circa diciotto polpette.
Riscaldare un cucchiaio di olio e.v.o. in una padella antiaderente con l'aglio (che poi andrà eliminato) e aggiungere le polpette; farle rosolare uniformemente. Toglierle dalla padella e tenerle da parte. 
Aggiungere il resto dello zenzero e delle spezie e farle tostare. Versare i pomodori e il brodo. Mescolare ed unire un pizzico di zucchero. Salare e cuocere scoperto a fuoco medio per una decina di minuti prima di aggiungere nuovamente le polpette e cuocere per altri 20 minuti, coperto, fino a quando la salsa è addensata. 
Regolare di sale e profumare con il prezzemolo. Servire con il couscous.

Commenti

Post più popolari