YOOK HWE - tartare alla Koreana


Ingredienti per 2 persone : 300 gr. carpaccio di bovino - 2 cucchiai di salsa di soia - 1,5 cucchiai di zucchero semolato -  1 cucchiaio di cipollotto (1) tritato finemente - 1 spicchio di aglio - 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati - 1 cucchiaino di olio di sesamo - 1 pera nashi - 1  tuorlo d'uovo grande - cuori di lattuga  - 1 cucchiaio di pinoli tostati, tritati - sale e pepe nero - olio e.v.o. - aceto di vino bianco

PREPARAZIONE
Tagliare la carne a strisce sottilissime. In una ciotola strofinata di aglio unire la salsa di soia, lo zucchero, il cipollotto (se si desidera meno forte tenerlo a bagno in acqua fredda, quindi scolarlo e strizzarlo bene), i semi di sesamo macinati e l'olio di sesamo. Aggiungere la carne e mescolare delicatamente. Sbucciare la pera, e tagliarla a dadini piccoli. Tenerli in ammollo in acqua fredda con succo di limone e zucchero per non farla annerire. Scolarla, asciugarla bene e unirla al composto. Aggiungere il tuorlo d'uovo, mescolare e regolare di sapore con sale e pepe.  
Disporre due coppapasta su due piatti. Versarvi al centro la carne, compattandola, così da dare una bella forma. 
Sfilare i coppapasta e disporre attorno i cuori di lattuga, tagliati a striscioline e conditi con poco olio e.v.o., aceto di vino bianco, sale e pepe. Cospargere con pinoli tostati e servire subito. 

Commenti

Post più popolari