PIZZA con MELANZANE speziate e FETA


Ingredienti per una teglia 
Per l'impasto : 400 gr. 00 con manitoba per pizza - 11 gr. sale fino - 3 gr. lievito di birra secco - 1 cucchiaino di zucchero - 310 gr. acqua minerale naturale - 1 cucchiaio di olio e.v.o.
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe - origano - olio e.v.o. - 120 gr. feta
Per le verdure : 2. melanzane tonde - 1 scatoletta di ceci da 140 gr. - 1 cucchiaio di olio e.v.o. - prezzemolo fresco tritato - 2 cipollotti tritati finemente - 1 cucchiaino paprika dolce - 1 cucchiaino cumino macinato - 1 cucchiaino miele di acacia - succo 1/2 limone - olio e.v.o. 

PREPARAZIONE 
Per l'impasto : in una grande zuppiera versare il sale. Setacciarvi la farina e versare lo zucchero. Aggiungere anche i lievito. Versare l'acqua e l'olio e mescolare bene sino ad avere un composto omogeneo. Coprire con pellicola e far riposare coprendo con un telo per 10 minuti.  
Impastare velocemente l'impasto così ottenuto su un'asse spolverato di semola, dando poche pieghe, sino ad avere una palla.  
Mettere l'impasto in una grande ciotola, coprire con pellicola trasparente e poi con alluminio per tenere l'impasto al buio e far riposare in frigorifero per una giornata (24 ore circa).  
Affettare le melanzane e spolverarle di sale grosso. Farle riposare. Pulirle dal sale e grigliarle su una griglia unta di olio e.v.o. Tagliarle poi a pezzi. 
Rosolare il cipollotto con olio e.v.o., il cumino e la paprika. unirvi i ceci e le melanzane. Farle insaporire per pochi istanti. Aggiungere il miele mescolato al succo di limone. Regolare di sale e pepe e profumare con prezzemolo tritato.
Scolare la mozzarella, strizzarla e poi tagliarla a dadi. Cospargerli di formaggio grattugiato. 
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con sale, pepe ed origano. 
Stendere la pasta e farla riposare per due-tre ore nella teglia ricoperta con carta forno e oliata. 
Cuocere il guscio di pasta per 7-8 minuti a 250°C ventilato, nella parte medio-bassa. 
Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, le verdure e la feta scolata e tagliata a pezzi. Rimettere in forno per altri 6 minuti circa nella parte centrale.

Commenti

Post più popolari