Pizza con verdure Speziate, Burrata e Prosciutto Affumicato


Ingredienti per una teglia 
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe - origano - olio e.v.o. - 200 gr. burrata - 100 gr. prosciutto affumicato
Per le verdure : 300 gr. patate - 100 gr. spinacini puliti - 2 cipollotti tritati finemente - 1 spicchio d'aglio - 1/2 cucchiaio di zenzero tritato - 1/2 peperoncino piccante privato dei semi e tagliato a fettine sottili - 1/2 cucchiaino scarso ciascuno di semi di senape nera, semi di cumino, curcuma - sale e pepe - olio e.v.o. 

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Macinare la senape e i semi di cumino con un macinino o al mortaio, mescolare con la curcuma.
Scaldare un cucchiaio di olio e.v.o. in una larga padella con le spezie, lo zenzero e il peperoncino. 
Aggiungere i cipollotti e l'aglio schiacciato e rosolare dolcemente (se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua). Incorporare le patate tagliate a cubetti. Farle insaporire. Salare e continuare la cottura, mescolando per circa 5 minuti. Aggiungere poca acqua calda o brodo vegetale, coprire e cuocere per una decina di minuti. Portare le patate a cottura. Eliminare l'aglio. 
Quando le patate sono cotte ma ancora consistenti, aggiungere gli spinacini e farli appassire velocemente. Regolare di sale e pepe e togliere dal fuoco. 
Scolare la mozzarella, strizzarla e poi tagliarla a dadi. Cospargerli di formaggio grattugiato. 
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con sale, pepe ed origano.
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o. Farla riposare per due-tre ore a temperatura ambiente. 
Cuocere il guscio di pasta per 7-8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, le verdure e il prosciutto. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Rifinire con la burrata stracciata.

Commenti

Post più popolari