TARTARE di MANZO con insalata di CAROTE, ZUCCHINE & RAPANELLI alla menta


Ingredienti per 2 persone 
Per la tartare : 300 gr. carne di bovino per tartare - 1 cucchiaio di capperi sottosale, da dissalare - 2 cipollotti - 2 cucchiaini di  senape francese - 1 cucchiaino di salsa Worcestershire - olio e.v.o. - 2 cucchiaini di salsa di soia - qualche goccia di tabasco - prezzemolo tritato - sale e pepe nero q.b. - 2 tuorli 
Per l'insalata : 2 carote - 1/2 mazzo di rapanelli - 1 zucchina piccola - 2 cipollotti - qualche foglia di menta fresca spezzettata
Per il condimento dell'insalata : 1 cucchiaio di aceto di vino bianco - 1 cucchiaino di senape francese - 1 cucchiaio di maionese - 1 cucchiaio di olio e.v.o.  - sale e pepe
PREPARAZIONE 
Per l'insalata : spellare e grattugiare le carote in una ciotola capiente. Affettare sottilmente i rapanelli, la zucchina e i cipollotti (eventualmente tenerli a bagno in acqua fredda per renderli meno forti). Mescolare tutte le verdure insieme nella ciotola con la menta.
Mescolare l'aceto, con la senape e la maionese fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Emulsionare con l'olio. Regolare di sale e pepe e condirvi l'insalata. Mescolare bene. Se non si serve subito, conservare coperto in frigorifero, così si insaporisce meglio. 
Per la tartare : tritare al coltello la carne e trasferirla in una ciotola.
Tritate il prezzemolo e i cipollotti (io li tengo in ammollo in acqua fredda per mezza giornata, per renderli meno forti), grossolanamente i capperi e aggiungerli alla carne.
Unire anche i tuorli d'uovo, poi la senape, la salsa di soia, qualche goccia di tabasco, la salsa Worcestershire e l'olio. Mescolare per bene e regolare di sapore, con sale e pepe.
Dividere il composto ottenuto in due parti uguali, dare una forma cilindrica usando un coppapasta, al centro di due singoli piatti. Servire con l'insalata mista di verdure.

Commenti

Post più popolari