ORECCHIETTE con fave, PECORINO di FOSSA E peperoni CRUSCHI


Ingredienti per 2 persone : 160 gr. orecchiette - 150 gr. fave surgelate - poco brodo vegetale - vino bianco - 2 cipollotti - aglio - 10 o 12 pomodorini datterini - 2 peperoni cruschi - buccia di 1/2 limone grattugiata - 35 gr. pecorino di fossa - burro - olio e.v.o. - sale e pepe nero - 1 foglia di alloro - 2 rametti di timo fresco - 2 rametti di basilico fresco - 2 o 3 foglioline di menta fresca
Per candire i pomodorini : zucchero di canna bianco - sale - pepe - timo fresco - aglio - olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Tagliare  a metà i pomodori datterini ed eliminare i semi. 
Metterli in una teglia strofinata di aglio. Condirli con poco sale, zucchero di canna, foglioline di timo, pepe macinato e olio e.v.o.. 
Aggiungere due spicchi di aglio divisi a metà e cuocere in forno caldo a 120-130°C sino a quando saranno appassiti.
Pulire i peperoni cruschi eliminando tutti i semini e il picciolo. Tagliarli a striscioline sottili usando una forbice.
Friggerli in olio e.v.o. Scolarli subito (attenzione a non farli bruciare, l'olio non deve essere troppo caldo) ed asciugarli con carta assorbente. Salarli leggermente prima di usarli.
Per preparare le fave : lessare le fave surgelate in acqua salata, per circa  5 minuti. Scolarle e raffreddarle in acqua fredda. Scolarle e spellarle eliminando la pellicina bianca.  
Brasare dolcemente il cipollotto affettato sottilmente con l'aglio intero (poi da eliminare), l'alloro e il timo in una nocina di burro e un filo di olio e.v.o., bagnando se necessario con poco brodo vegetale. 
Quando sarà completamente appassito, eliminare l'alloro, l'aglio e il timo e unire le fave; farle insaporire. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere un pizzico di zucchero e regolare di sale e pepe.
Lessare le orecchiette in abbondante acqua salata. Scolarle al dente saltarle in padella con le fave.  
Unire la buccia di limone grattugiata, i pomodorini, il prezzemolo, la menta  a pezzetti  e le foglie di basilico intere (se non troppo grandi). 
Togliere dal fuoco ed aggiungere 3/4 di peperoni cruschi, mescolare e mantecare con il formaggio grattugiato ed un filo di olio e.v.o..  Servire rifinendo con i peperoni cruschi tenuti da parte e un ciuffo di basilico.

Commenti

Post più popolari